Ambiente e Indagine epidemiologica: i Comitati chiamano in causa i vari candidati per le amministrative

0
1034

 

A tutti i candidati alla carica di Sindaco e di Consigliere Comunale dei Comuni di
Atripalda
Pratola Serra e
Prata P.U.
Il prossimo 11 giugno ci saranno le elezioni amministrative in 3 importanti comuni della Valle del Sabato. L’associazione Salviamo la valle del Sabato intende rivolgersi a tutti i candidati per chiedere un impegno sulle tematiche ambientali che negli scorsi mesi abbiamo in più occasioni posto all’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni. Come è evidente i sindaci non possono essere semplici spettatori di quanto avviene in un ambito che coinvolge direttamente la qualità della vita e la salute dei cittadini. Perciò vorremmo che tutti i candidati si impegnassero nel perseguire gli obiettivi di un miglioramento delle condizioni del territorio relativamente alla qualità dell’aria, dell’acqua e del suolo. Un impegno di tutti a lavorare per il bene comune.
Rivolgiamo questo appello nella Giornata Mondiale dell’Ambiente.
Monitoraggio ambientale continuo con nuove centraline da posizionare nei paesi ed avere certezze sulla qualità dell’aria che respiriamo.
Indagine epidemiologica che dia dati sullo stato di salute della popolazione. Non solo tumori, ma anche le principali patologie (malattie del sistema nervoso, dell’apparato riproduttivo, cardiovascolare e respiratorio). Dati fondamentali per fare prevenzione primaria.
Riqualificazione ambientale del fiume Sabato e del nucleo industriale di Pianodardine. Attorno a questa operazione complessa e importane, che coinvolge vari comuni e diversi enti sovracomunali, si gettano le basi per un miglioramento delle condizioni di vita e si creano numerosi nuovi posti di lavoro: una vera sfida per tutti!
E’ su questi punti di interesse comune che si chiede a tutti di concorrere, ciascuno nei ruoli che il responso elettorale attribuirà. Ci si divide sulle scelte e sugli orientamenti politici, ma la questione ambientale richiede azioni comuni, unità di intenti, un gran lavoro di cittadini ed istituzioni.


Salviamo la Valle del Sabato

Il Presidente

Franco Mazza