Il centrodestra attende ma Festa ha già scelto: inchieste permettendo, ricandidato all’ultimo minuto

C’è chi nella coalizione attende le mosse dell’ex sindaco, che intanto cerca di tenere uniti i suoi. Se non ci saranno sorprese giudiziarie, sarà poi troppo tardi per i partiti

0
665

I Fratelli d’Italia e Udc sono per l’identità, Forza Italia e Lega per il civismo. Quest’ultima è l’opzione preferita dai coordinatori provinciali della Lega e di Forza Italia, rispettivamente Carmine De Angelis e Salvatore Vecchia. Una giocata che piace anche al deputato Gianfranco Rotondi.

E a varie associazioni, come ad esempio Primavera Meridionale che per il momento un suo candidato sindaco ce l’ha: Lazzaro Iandolo con la lista “La Rondine”. Iandolo sarebbe disponibile a cedere il passo nel caso in cui ci fosse la convergenza di tutto il centrodestra sul giornalista Rino Genovese.

Invece i Fratelli d’Italia di Ines Fruncillo e l’Udc di Gennaro Romei insistono per uno schieramento più politico. In questo caso si potrebbe sfruttare l’effetto europee, dove a tirare sono i simboli di partito.
Proprio Fruncillo potrebbe essere una candidata per Strasburgo. E Romei in corsa per la fascia tricolore. Nel centrodestra si potrebbe chiudere subito un accordo.

Però c’è chi sostiene che bisogna aspettare per capire cosa farà l’ex sindaco Gianluca Festa. Se non fosse candidato, allora pezzi della sua coalizione potrebbero spostarsi verso il centrodestra: ad esempio il consigliere regionale Livio Petitto, capogruppo di Moderati e Riformisti.
Dopo Angelo D’Agostino, in corsa per le europee con il simbolo di Forza Italia, un altro sponsor della maggioranza dell’ex primo cittadino si sposterebbe verso il centrodestra cittadino.

Pare comunque che Festa avrebbe già deciso che fare: se non dovessero esserci ulteriori sviluppi nelle inchieste giudiziarie, sarebbe fermamente intenzionato a candidarsi. Almeno questo avrebbe assicurato ai suoi, spiegando di volerlo annunciare all’ultimo minuto. Per ora cerca di tenere unito il gruppo. E allora, se è così, l’attesa del centrodestra potrebbe essere inutile e controproducente. Perché sarebbe troppo tardi per trovare un’alternativa.