Amministrative, tra un mese la presentazione delle liste in 17 comuni irpini

84 i comuni impegnati in Campania, con le novità di Lusciano (CE) e Palma Campania (NA)

0
1113

Tra un mese dovranno essere presentate le candidature nei  comuni  chiamati alle elezioni amministrative 2023, che  si terranno il 14 e 15 maggio in 595 comuni italiani appartenenti alle regioni a statuto ordinario.

Da definire la data delle elezioni in 4 comuni delle regioni a statuto speciale Trentino-Alto Adige e Valle d’Aosta, che hanno facoltà di decidere se accorpare o meno le elezioni a quelle nazionali. Il turno di ballottaggio è fissato per il 28 e 29 maggio.
Si andrà al voto il 2 e 3 aprile in 24 comuni del Friuli Venezia Giulia ed il 28 e 29 maggio in 38 comuni della Sardegna e in 128 comuni della Sicilia.

Le elezioni comunali 2023  coinvolgeranno  84 comuni della regione Campania.  Si voterà in diciannove comuni con popolazione legale superiore alla soglia dei 15.000 abitanti con il sistema elettorale maggioritario a doppio turno.
Novità per il sistema elettorale dei comuni di Lusciano (CE) e Palma Campania (NA), che, avendo superato la soglia dei 15.000 abitanti al Censimento 2021, andranno al ballottaggio se nessun candidato ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi.

17 sono i comuni impegnati in Irpinia: trattative e confronti sono in corso ad Aquilonia, Cairano, Caposele, Casalbore, Conza della Campania, Greci, Lapio, Marzano di Nola, Mugnano del Cardinale, Nusco, Rocca San Felice, San Potito Ultra, Sant’Angelo dei Lombardi, Summonte, Torre Le Nocelle, Volturara Irpina, Vallata.