Area vasta, il sindaco di Ariano convoca i 29 comuni

0
681

Ariano Irpino – Lunedì appuntamento per i sindaci dei Comuni che rientrano nell’istituzione dell’Area vasta di cui Ariano Irpino è comune capofila.

E’ stato infatti il sindaco di Ariano, Enrico Franza, a convocare l’area vasta per discutere di tante questioni che sono oggi all’ordine del giorno deltazione politica e gestionale dei 29 Comuni consorziati nell’area vasta. E quindi si discuterà certamente di stazione Hirpinia e opere connesse all’importante infrastruttura di località Santa Sofia.

Bisogna  capire come collegare la stazione  al centro di Ariano e ai Comuni che rientrano nell’intesa tra le quattro valli, e naturalmente i collegamenti tra i vari territori.

Soprattutto da Grottaminarda giungono sollecitazioni sulla questione, si da parte dell’amministrazione comunale grottese che dai partiti della cittadina ufitana. Ma ci sono in ballo anche tante altre questioni che riguardano questo territorio. A cominciare dalla crisi idrica che tiene ostaggio la città di Ariano e non solo, anche altre aree come Melito, dove sono avvenute le rotture della condotta dell’Alto Calore, Grottaminarda, Mirabella, Montecalvo.

E poi ci sono i problemi idrogeologici e le tante frane che stanno martoriando i territori di tanti Comuni, oltre alla viabilità che consegna numerose criticità. E non ultimo, si dovrebbe discutere anche del problema  scuole che affligge diversi Comuni con i possibili tagli di scuole, dirigenze e docenti. Insomma c’è molta carne sul fuoco e lunedì alle ore 18 si affronteranno i vari problemi.