Ariano: arrivano gli sgravi sulla Tari ma il sindaco annuncia sanzioni per i trasgressori

0
879

 

“Abbiamo voluto lanciare un segnale forte sul fronte della sensibilità ambientale “ Così il sindaco di Ariano Domenico Gambacorta alla conferenza stampa sulle nuove tariffe Tari, argomento che figurava all’ordine del giorno dell’ultimo consiglio , rinviato perché non sufficientemente istruito.
L’assessore al Bilancio , Filomena Gambacorta, ha illustrato nel dettaglio il provvedimento che sarà trattato in commissione affari generali per poi approdare, tra pochi giorni in una nuova seduta del consiglio.
Il dato generale riguarda il risultato positivo ottenuto sul fronte dell’evasione e dell’estensione della differenziata spinta ,che ha permesso un risparmio sui costi del servizio di 125.000 euro. Basta pensare che la percentuale di utenza servita dagli ormai superati cassonetti è diminuita in un anno del 21% e la raccolta differenziata che nel 2013 non superava il 33%, lo scorso anno è arrivata al 47, 33 mentre nel 2016 in corso si presume di poter aumentare ancora di più fino ad arrivare ai parametri dettati dall’Unione Europea.
L’assessore ha indicato anche gli obiettivi del piano finanziario e tariffario della Tari per il 2016: riduzione del costo complessivo del servizio , nessun aumento delle tariffe, aumento del 10% dei nuclei familiari con agevolazione della tariffa , introduzione di una ulteriore agevolazione per i nuclei a reddito familiare più basso che dovranno presentare il modello Isee. Si è deciso di agevolare dunque le fasce sociali più deboli e di lasciare inalterate le altre riduzioni già previste dalla legge di stabilità del 2014. In effetti già viene applicata una riduzione del 30% sui nuclei familiari composti da un unico soggetto, sulle presenze stagionali , sugli esercizi commerciali che elimineranno le slot machines mentre restano completamente esonerati dal pagamento della Tari gli abitanti di Difesa Grande fino al completamento della bonifica.
Certo, è stato sottolineato, è poca cosa rispetto agli aumenti considerevoli applicati lo scorso anno ma necessari per estendere il porta a porta spinto anche nei due grossi quartieri periferici di Cardito e Martiri ed eliminare così dalle strade i fastidiosi cassonetti. Ma il sindaco ha anche annunciato rigidità e tolleranza zero verso chi ancora pensa di depositare rifiuti ingombranti e non differenziati nelle poche isole rimaste presenti in città.
Da adesso i vigili urbani e le guardie ambientali applicheranno sanzioni ai trasgressori che potranno essere individuati anche dai cittadini comuni ai quali sta a cuore il rispetto per l’ambiente e la città. Basterà segnalare l’utente indisciplinato attraverso documentazione fotografica ed inviare il tutto ai Vigili Urbani che provvederanno a recapitare la sanzione.