Danni importanti per la tubazione della rete fognaria in località Patierno e il cedimento lungo strada San Liberatore hanno richiesto l’intervento del responsabile dell’area tecnica comunale per porre un freno ai pericoli per la pubblica e privata incolumità.
Il Comune di Ariano ha affidato i lavori ad alcune ditte locali per realizzare l’intervento. In pratica c’è la necessità di procedere alla sostituzione della tubazione danneggiata in cemento che costeggia, in località Patierno, un fabbricato.
E’ avvenuto che la vecchia condotta in cemento di un diametro di 60 cm, non sufficiente, ha subito dei cedimenti e rotture in più punti, di conseguenza l’acqua nel tracimare ha coinvolto in maniera ripetitiva la parete del fabbricato.
E’ urgente procedere alla manutenzione del tratto, i lavori consistono nella sostituzione del pozzetto a monte e dell’intero tratto di tubi e il ripristino di altre opere che potranno garantire migliori condizioni di funzionalità evitando anche l’aumento dei danni.
Altro intervento è stato posto in essere per la strada che conduce al Santuario di S. Liberatore. La strada presenta, nel punto del pozzetto di raccolta delle acque piovane, sito poco prima del Santuario, un cedimento molto pericoloso per il transito degli autoveicoli.
Il cedimento ha già provocato il dirottamento delle acque piovane dall’originario punto di raccolta, che hanno causato la caduta di alcune pietre del vecchio muro di contenimento della strada, nonché divelto la barriera stradale esistente.
Si è ritenuto di dover intervenire con urgenza per scongiurare pericoli imminenti oltre ad evitare che il danno si aggravi ulteriormente. In questa fase, dunque, l’area tecnica comunale di Ariano è piuttosto impegnata per far fronte alle attività ordinarie ma anche ad alcune emergenze.
Rodolfo Picariello