Ariano, D’Avella il tecnico sul progetto definitivo della variante al Puc

0
481

Ariano – Stazione Hirpinia, Zes, Masterplan, Area vasta: c’è un tecnico nominato appositamente per tutto questo. Si tratta di Angelo D’Avella.
Il sindaco di Ariano Enrico Franza  è ormai concentrato  sull’opera più importante del Meridione d’Italia. Ha mobilitato i sindaci dei Comuni afferenti l’area vasta, su stazione Hirpinia, Masterplan, Zes e sul piano interno ha dato mandato ad un professionista per il progetto definitivo della variante al Puc.

L’architetto Pio Castiello avrebbe dovuto già completare il lavoro e a giorni lo presenta ai gruppi di maggioranza. E una volta consegnato, il progetto sarà a disposizione delle minoranze e quindi si presenterà alle associazioni, ai sindacati, agli ordini professionali presenti sul territorio, per un confronto più ampio. E’ importante, ora, verificare il progetto della variante al Puc, considerando che il professionista incaricato, ha dovuto prevedere come rendere armonico il territorio in relazione alla stazione di località Santa Sofia. E come collegare quest’ultima al centro città di Ariano e ai tanti Comuni vicini.

Insomma la variante al Puc deve tener presente anche la presenza del Piattaforma logistica e di tutto ciò che farà da corredo alla stazione Hirpinia. Ci saranno parchi, strade, strutture per gli affari commerciali, e non si può dimenticre della Ss Novanta, soprattutto il tratto che attraversa Cardito. Serve una alternativa e nel progetto dovrebbe esserci una ipotesi in tal senso.