Ariano, la “mozione Ufita” in Consiglio comunale

0
521

Ariano – Tra febbraio e inizio marzo il consiglio comunale potrebbe essere chiamato due volte a riunirsi. Il 2 marzo è stato già convocato il consesso per discutere della strada Manna – Camporeale, l’altra seduta dovrebbe riguardare  tutte questioni che coinvolgono l’intera valle Ufita e più in generale l’Area vasta.

Si prepara  una sorta di mozione Ufita che vuole essere un documento delle crisi e delle criticità dell’area ufitana. A cominciare dalla crisi idrica per passare alla viabilità. Molte le strade di collegamento che tra Ariano, valle Ufita, Baronia, Calore e Cervaro, in pratica l’area vasta, hanno necessità di intervento.

La priorità al momento appare quella che coinvolge la strada tra Ariano e Montecalvo.  Sembra,  che il movimento franoso sia inesorabile e ogni giorno l’asfalto scende di qualche centimetro. Che dire della perenne crisi idrica, con la costante rottura, anche in questo caso a causa di una frana, di una condotta dell’Alto Calore, nel territorio di Melito. E questo causa  la mancata erogazione idrica in otto Comuni irpini, tra cui Ariano, Mirabella e la stessa Montecalvo.

C’è poi da discutere deicollegamenti con la stazione Hirpinia. Il documento “Ufita” tiene desta l’attenzione dei consiglieri arianesi i quali dovrebbero essere chiamati ad una seduta consiliare per adottare una delibera del consesso cittadino.