Arrivano “I giorni della merla”, e c’è pure “Attila”

0
661

Materia di poeti e scrittori, di narrazioni storiche e di leggende popolari, “i giorni della merla” sono considerati come i più freddi dell’anno. Sono indicati tra il 29 e il 31 gennaio, ma possono anche anticipare di qualche giorno, ed anche continuare per i primi di febbraio. In effetti l’aria gelida sta già investendo l’Irpinia e la Campania, confermando quella che, evidentemente, non è solo leggenda popolare.
Quest’anno, come informa ilmeteo.it pare che i giorni della merla risulteranno piuttosto freddi su buona parte del Paese. Il tutto a causa della risalita dell’alta pressione delle Azzorre verso latitudini elevate (indicativamente tra centro Europa e Scandinavia) che innescherà, di contro, la discesa di una massa d’aria molto fredda di origine artico-continentale, collegata ad una vasta area di bassa pressione presente alle latitudini polari.
Successivamente, questo “fiume d’aria” gelido si spingerà verso il cuore dell’Europa, dove penetrerà con gelidi venti da Nord Est che porteranno a un tracollo termico proprio gli ultimi giorni di Gennaio. A complicare la situazione, infatti, ci penserà Attila, che provocherà aria di origine artica, ancora più gelida.
La mappa qui sotto (colore azzurrino/blu, tratta da meteo.it) mostra le temperature ben sotto le medie del periodo. Il freddo si farà sentire soprattutto nel corso della notte e al primo mattino con valori sotto lo zero nelle principali città del Centro-Nord e nelle zone interne del Sud, almeno fino a Martedì 31 Gennaio. Freddo e gelate, dopo le nevicate dei giorni scorsi soprattutto nelle aree più interne della Campania e dell’Irpinia, potranno provocare disagi e rendere difficile la vita a tutti.