AstroCampania, da Montella a San Potito alla scoperta dei segreti degli astri

0
1218

Mercurio passerà davanti al disco solare, un evento astronomico antico

 

Il prossimo 9 maggio 2016 Mercurio passerà  lentamente davanti al disco solare. Un evento astronomico molto antico che si ripete 13 – 14 volte a secolo. Il prossimo transito di Mercurio ci sarà l’11 novembre 2019.
Quel che potremo vedere, lunedì dalle ore 13.15 fino al tramonto, con un binocolo o telescopio opportunamente protetti con filtri solari, sarà  il lento movimento di un piccolissimo cerchietto (inferiore a mezzo primo d’arco) nero sullo sfondo chiaro e luminoso del disco solare. È pericolosissimo e quindi assolutamente vietato tentare di guardare il fenomeno ad occhio nudo. Pertanto consigliamo di recarsi presso postazioni amatoriali di astrofili che piazzeranno i loro telescopi o dotarsi di binocoli con opportuni filtri.

Mercurio e Venere sono gli unici pianeti che possiamo vedere passare davanti al Sole, perché hanno l’orbita interna a quella terrestre. L’Associazione AstroCampania, Sezione di Montella , piazzerà  i propri telescopi consentendo a chi voglia di osservare il fenomeno senza rischi per la propria vista, in provincia di Avellino, a Montella (piazza Palatucci), a San Potito Ultra (Parco Primo Maggio) e a Gesualdo (Giardino del Castello). L’attività  si svolgerà  con il patrocinio dei Comuni di appartenenza e in collaborazione con la Pro-Loco di Montella e il Centro di Educazione Ambientale Ecomuseo del Salzola  di San Potito Ultra