Autonomia differenziata: a Napoli domani “Liberi E Uguali” la manifestazione per l’Unità d’Italia

0
680

Elly Schlein non potrà esserci, ma sostiene pubblicamente la manifestazione e invia l’ex ministro Peppe Provenzano. Sono diversi i parlamentari, del Pd, del M5S, e le altre personalità che hanno deciso di aderire a “Uniti e Uguali”, l’iniziativa di domani a Napoli per l’unità d’Italia e contro l’autonomia differenziata, organizzata dall’associazione dei Sindaci del Sud Italia “Recovery Sud” insieme a un cartello impressionante di associazioni: Ali Lega delle Autonomie Locali, Tavolo No Ad, Coordinamento per la democrazia costituzionale, Sindacato Medici Italiani, Anpi, Cgil Scuola, Uil Scuola e Gilda degli insegnanti, Cobas, Libertà e Giustizia e tantissime altre.

“Siamo oltre le 300 sigle tra cui alcune che raccolgono, a loro volta, anche 30 associazioni” sostiene il coordinatore Davide Carlucci. Un movimento che si muove in maniera trasversale ai partiti, che ha una partecipazione amplissima di natura politica, sindacale, professionale, amministrativa, regionale, comunale, territoriale e civile.
La manifestazione si svolgerà alle 11.30 a Santa Maria La Nova, prevede una serie di interventi da parte dei sindaci e delle altre personalità presenti. Alle 15 partirà poi un corteo da piazza Santa Maria La Nova lungo via Monteoliveto, via Medina, piazza Municipio, via San Carlo, piazza Trieste e Trento fino a piazza Plebiscito per la consegna al Prefetto di un documento sul tema dell’autonomia differenziata.

Impossibile l’elenco di tutte le adesioni da nord a sud d’Italia: ricordiamo solo Gaetano Manfredi – Sindaco di Napoli; Davide Carlucci – Sindaco di Acquaviva delle Fonti – Associazione Sindaci del Sud Italia Recovery Sud, Michele Emiliano – Presidente Regione Puglia, Antonio Decaro – Sindaco di Bari, Matteo Ricci – Sindaco di Pesaro – Ali, Lega delle Autonomie; Massimo Villone – Coordinamento per la Democrazia costituzionale; Luigi Carbone – Consigliere comunale Napoli; Pino Aprile – Scrittore e giornalista, Presidente Movimento equità territoriale; Tavolo contro ogni autonomia differenziata.

Ci saranno Ida Carmina e Gian Mauro dell’Olio, del Movimento 5 Stelle, Marco Sarracino e Ubaldo Pagano, del Pd, lo scrittore scrittore, sceneggiatore e drammaturgo Maurizio De Giovanni e l’autore di “Terroni”, Pino Aprile, fondatore del Movimento Equità territoriale. Hanno dato la loro adesione ma forse non potranno essere presenti anche Marco Esposito, Lino Patruno, lo storico Isaia Sales, in prima linea nelle campagne di verità sul Sud degli ultimi anni.