Avellino, da oggi Villa Amendola ospita la mostra dedicata a Pier Paolo Pasolini

0
468

Dal Friuli ad Avellino, dall’Abruzzo alla Calabria, da Napoli ad Helsinki, un percorso espositivo con 100 opere di oltre 90 artisti, che abbracciano la pittura, la fotografia e la grafica digitale, organizzato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Avellino e curate dal maestro Enzo Angiuoni.

Cento opere di oltre 90 artisti provenienti da tutta Italia e dall’estero per rendere omaggio ad uno dei più grandi intellettuali del Novecento. Un percorso espositivo che ripercorre la poetica e la vita di un indiscusso protagonista della vita culturale e sociale del nostro Paese.

E’ stata inaugurata questa mattina, negli spazi espositivi di Villa Amendola la mostra “Pier Paolo Pasolini e la nuova figurazione”, organizzata dall’Assessorato al Turismo del Comune di Avellino, guidato dal vicesindaco Laura Nargi, e curata dal Maestro Enzo Angiuoni che vuole rendere omaggio al grande poeta e scrittore.

«Apriamo la splendida location di Villa Amendola all’arte figurativa con una collettiva curata dal maestro Angiuoni per rendere omaggio a Pier Paolo Pasolini, uno dei più grandi intellettuali italiani del Novecento – spiega l’assessore al Turismo e vicesindaco del Comune di Avellino Laura Nargi Con questa mostra, che si declinerà in circa 100 opere proposte da 90 artisti diversi, ribadiamo l’importanza dell’arte nel costante processo di sviluppo culturale, turistico e sociale della città e riaccendiamo i riflettori su uno spazio di aggregazione, un polo culturale e museale sempre più integrato nella vita di Avellino».Villa Amendola Pasolini mostra

Da pochi giorni, annuncia il vicesindaco Nargi, è stato pubblicato dal comune di avellino un bando aperto alle guide turistiche, con l’obiettivo di valorizzare e rendere attrattivo il territorio attraverso percorsi ed itinerari organizzati e curati da personale competente e professionale.

Villa Amendola continua a essere al centro delle politiche turistiche e culturali lungo un percorso che attraversa l’Eliseo, passa per Pasolini e abbbraccia il Laceno D’oro – continua Nargi – Abbiamo appena pubblicato un bando così da garantire guide turistiche professionali, con un patentino regionale. Scommettiamo ancora una volta sul turismo legato all’arte per rilanciare Avellino”

Il vicesindaco Nargi offre qualche anticipazione sul programma estivo “A breve presenteremo il cartellone, dove ci saranno la musica e tanti eventi legati all’arte, alla cultura, e ai bambini.”

Una collettiva curata dal maestro Angiuoni per rendere omaggio a Pier Paolo Pasolini. “Una mostra ad alto livello, patrocinata dal Comune di Avellino, è partita da Udine, per essere poi presentata a Pescara e nel museo di Teora in provincia di Avellino, e adesso – spiega il maestro Angiuoni – tocca ad Avellino con cento opere in mostra. Ad agosto sarà a Cuneo con tanti altri artisti per rendere omaggio al grande Pasolini. L’invito dell’associazione Arte Europa è rivolto innanzitutto alle scolaresche, così da creare un laboratorio creativo, come succede nelle migliori città italiane.”

Dal 20 aprile al 10 maggio, la mostra gratuita sarà aperta al pubblico dal lunedì al giovedì dalle ore 8:00 alle 14:00 ed il martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00