Avellino: edilizia residenziale pubblica, via gli alloggi “invivibili”

0
665

Molte le segnalazioni di cittadini assegnatari di alloggi, che si sono ritrovati in condizioni invivibili. Alloggi che presentano problemi come infiltrazioni e muffe, ed è difficile dover vivere o meglio convivere con queste problematiche da gestire nel quotidiano.

«Stiamo ultimando nuove costruzioni, cercando di verificare che tutto sia stato fatto a regola d’arte, sto parlando degli alloggi di via de Napoli, di quelli che saranno ultimati a via Visconti, e quelli che saranno in consegna a breve a Quattrograna Ovest – dice il sindaco di Avellino, Gianluca Festa – Avvieremo nuove assegnazioni per evitare che assegnatari finiscano in case “invivibili”. Le stesse ch saranno abbatte  per ricostruire alloggi finalmente dignitosi come quelli di Bellizzi che saranno Nzeb.

La nostra amministrazione sta puntando sulla qualità progettuale, però facciamo i conti con il passato. Non giudico – conclude il sindaco – però non posso che prendere atto di alcune costruzioni che fanno rabbrividire».

NZEB: cosa sono gli edifici a energia quasi zero?

Un edificio NZEB è realizzato secondo i principi della progettazione sostenibile e bioclimatica, integrato nel contesto, correttamente orientato, in grado di sfruttare al meglio le risorse naturali come il sole e il vento, ben isolato, alimentato ad energia rinnovabile e dotato di impianti tecnologicamente avanzati.