Avellino, per la gestione dei rifiuti trovato il socio privato: è la De Vizia Transfer

Un impegno da 140 milioni di euro il valore, per la durata di 15 anni, quindi circa 9 milioni di euro l’anno per le tasche degli avellinesi, con un risparmio di circa il 15% rispetto al servizio reso da Irpiniambiente

0
1351
Il Comune di Avellino lascia Irpiniambiente per un privato ormai alle porte. Ieri sono scaduti i termini per presentare le offerte relative alla gara pubblica europea indetta a fine febbraio 2023.
A partecipare al bando e a presentare l’offerta è stata una sola azienda, la De Vizia Transfer Spa. Un impegno da 140 milioni di euro per la durata di 15 anni, quindi circa 9 milioni di euro l’anno per le tasche degli avellinesi, con un risparmio di circa il 15% rispetto al servizio reso da Irpiniambiente – pari a 12 milioni l’anno-.
L’ente ha quindi deciso di affidare la gestione del ciclo integrato dei rifiuti e della pulizia e del decoro urbano all’azienda della famiglia De Vizia, che diventerà socia al 49% della società mista affidataria denominata Grande SRL, con il restante 51% controllato dal Municipio di piazza del Popolo.