Avellino, Festa: “Una reale città green con 8700 alberi”

Un milione e duecentomila metri quadrati di verde pubblico. Ben ottomila e settecento alberi.

0
625

Avellino,  il piano del verde pubblico entra nel vivo. Il sindaco  Gianluca Festa ha annunciato che il comune, per la prima volta,  si è provvisto di un piano del verde pubblico  in cui è censito e catalogato l’immenso e prezioso  patrimonio naturalistico  della città. Sono previsti inoltre nel Piano: interventi di sviluppo e valorizzazione del verde urbano e periurbano a lungo termine, le risorse economiche da impegnare e le modalità di monitoraggio degli obiettivi raggiunti e di coinvolgimento delle comunità locali. Infine, il Piano del Verde servirà a delineare strategie in grado di portare un contributo al raggiungimento di alcuni importanti obiettivi per lo sviluppo sostenibile, prefissati dell’Agenda 2030 coordinata dall’ONU.

Avellino, sempre di più una reale città green – afferma il sindaco di Avellino Gianluca Festa – con un milione e duecentomila metri quadrati di verde pubblico. Ben ottomila e settecento alberi. Un patrimonio naturalistico di inestimabile valore che fa della nostra una reale città green con ville, parchi e giardini.
Una straordinaria ricchezza che questa Amministrazione, per la prima volta, ha voluto censire e catalogare in maniera puntuale e scientifica nel Piano Urbano del Verde. Per tutelarla, manutenerla, valorizzarla.
Un costante lavoro di piantumazione di nuove alberature, cura del decoro urbano, programmazione degli interventi realizzati con le tecniche più moderne.
Una visione chiara del futuro – conclude Festa – ben ancorata alle nostre radici ed al nostro inestimabile tesoro ambientale”.