AVELLINO – Torna a riunirsi il consiglio comunale di Avellino. “L’appuntamento – ci ha confermato questa mattina il presidente dell’Assise Ugo Maggio – è fissato per il 16 settembre (e in seconda convocazione il 18)”. “Tutto procede regolarmente – ha aggiunto Maggio -, queste due date le abbiamo stabilite di comune accordo nel corso della conferenza dei capigruppo”. Deciso anche l’ordine del giorno: lunedì maggioranza e opposizione dovranno ratificare la composizione delle nuove commissioni comunali (già selezionate proprio in sede di conferenza dei capigruppo, Comune di Avellino, nominate le nuove Commissioni consiliari: ecco i componenti – Corriere dell’Irpinia). E di dovrà votare anche sul nuovo regolamento che le disciplina: in particolare si deve ratificare la decisione di incrementare di due unità il numero dei componenti. Una modifica che si è resa necessaria all’indomani dell’ufficializzazione dell’ingresso in maggioranza del gruppo del Patto Civico di Rino Genovese: questa mossa politica ha spostato l’ago della bilancia in favore della squadra di governo di Laura Nargi e ha richiesto di conseguenza una rimodulazione degli equilibri anche nelle Commissioni.
Il passaggio in consiglio comunale servirà a ratificare questa decisione, sulla quale peraltro si è registrata già l’approvazione di tutti i gruppi, compreso quello del centrosinistra allargato capitanato da Antonio Gengaro. Lunedì 16 settembre si discuterà in Assise anche di un piano di alienazione che riguarda alcuni beni di proprietà comunale e che mira a fare cassa per avere nuova liquidità da investire sulle azioni in favore del territorio.
Il tutto mentre si trova ancora in ferie il segretario generale dell’Ente Vincenzo Lissa. Al suo posto è già praticamente certo l’ingresso della dottoressa Maria Luisa Dovetto, ma il cambio di guardia si potrà ufficializzare solo nei prossimi giorni (probabilmente entro la fine del mese). In questo periodo di interregno le competenze riservate al Segretario generale saranno affidate di volta in volta dalla Prefettura ad un supplente: in questi giorni diversi atti e decreti vedono per esempio la controfirma della dottoressa Maria Antonietta Iacobellis. Ed è probabile che sarà proprio lei a presenziare al prossimo consiglio comunale.