“Basta violenza sulle donne”, gli eventi ad Ariano

0
362

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2021, l’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino in collaborazione con il Consorzio per le politiche sociali A1 e con il patrocinio dell’ANCI Campania, ha programmato un convegno dal titolo “Stato dell’arte delle politiche di contrasto alla violenza contro le donne e di promozione delle pari opportunità tra generi”.

Durante l’incontro sarà presentato il Patto dei Comuni per la parità di genere e il contrasto alla violenza sulle donne-Anci al quale aderiranno i ventinove comuni facenti parte del Consorzio per le politiche sociali ambito A1.

Con tale Patto i Comuni si impegnano a progettare politiche che riducano la disparità e assicurino il rispetto delle differenze; a sensibilizzare le nuove generazioni contro la diffusione di stereotipi di genere e per favorire relazioni paritarie; a contribuire a una reale parità di genere che consenta alle donne la piena partecipazione al mercato del lavoro, alla politica e alle istituzioni; a promuovere percorsi di formazione e sensibilizzazione sulle politiche di genere e volte al contrasto sul fenomeno della violenza sulle donne; a sostenere le persone nella conciliazione di lavoro e famiglia; a fare rete tra istituzioni; a promuovere e attivare progetti e iniziative che coinvolgano il Centro Antiviolenza ANANKE del nostro Consorzio A1.

 

All’incontrò moderato dal Dott. Francesco Santosuosso interverranno Enrico Franza Sindaco di Ariano Irpino, Valentina Pietrolà Consigliera Comunale Ariano Irpino, Giuseppa Anna Mirabile Presidente Consiglio delle Donne, Pizzillo Francesco Presidente Azienda Speciale Consortile, Antonella Esperto Presidente dell’Assemblea dell’Azienda Speciale Consortile, Rosaria Bruno Presidente Osservatorio sul fenomeno della violenza sulle donne Regione Campania, Rossella Schiavo Responsabile CAV ANANKE, Vincenza Luciano Consigliera di Parità della Provincia di Avellino, Mimma Lomazzo Consigliera di Parità Regione Campania, Rosetta D’Amelio Delegata alle Pari opportunità della Regione Campania.

Simbolo della comune lotta alla violenza contro le donne saranno le scarpette rosse e blu in ceramica realizzate dai maestri ceramisti facenti parte dell’Associazione Ceramisti Arianesi, su proposta dell’Associazione FI.DA.PA sezione di Ariano Irpino, con le quali anche quest’anno la Città di Ariano ha aderito all’iniziativa promossa AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica.

 

Il Comune di Ariano Irpino, in oltre, in stretta collaborazione con il Consiglio delle Donne, la sezione cittadina della FI.DA.PA e il Club Panathlon, ha pianificato una serie di iniziative volte a sensibilizzare e informare la cittadinanza sul problema della violenza di genere e spingere ad agire per il cambiamento.

Si trasmette di seguito il programma:

Mercoledì 24 Novembre

Ore 17.00

No alla violenza- quando le parole lasciano lividi- Violenza psicologica

Presso la Sala Conferenze Palazzo degli Uffici, via Dei Tribunali

A cura della FI.DA.PA

 

Venerdì 26 Novembre

Ore 17.00

Seminario Giuridico

“Contrasto alla violenza di genere: rete territoriale per la tutela e protezione delle vittime di violenza”

A cura del Consiglio delle donne

Presso Sala Conferenze Palazzo degli Uffici

 

Saluti Istituzionali

-Enrico Franza Sindaco di Ariano Irpino

-Avv. Laura Cervinaro Consigliera Comunale Ariano Irpino

-Stefania Pavone Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Benevento

Avv. Augusto Morella Consigliere CDA Azienda Speciale Consortile per la gestione delle politiche sociali nei comuni dell’ambito territoriale n. A1

 

Modera Chiara Molinario Consiglio delle Donne di Ariano Irpino

Relatori:

-Aldo Policastro

Procuratore Capo della Procura di Benevento

– Maria Colucci Sostituto Procuratore della Procura di Benevento

-De Angelis Antonella CAV ANANKE

 

Sabato 27 Novembre

Ore 16.30

Incontro “Punto di svolta- Consapevolezza e RE-Azione”

Presentazione dell’Antologia sulla violenza di genere “Rosso-Vdg-0” a cura di Emanuela Sica e “Olympia- Carta Europea dei Diritti delle Donne nello sport”

Presso l’Auditorium comunale, via D’Afflitto 99

A cura del Panathlon Club

 

Ore 18.00

 

Presentazione del libro: Il Coraggio della libertà-Una donna uscita dall’inferno della tratta di Blessing Divine

Presso Museo Civico e della Ceramica, Palazzo Forte, Via R. D’Afflitto, 7

A cura del Consiglio delle Donne di Ariano Irpino in collaborazione con Azienda Speciale Consortile per la gestione delle politiche sociali nei comuni dell’ambito territoriale A1

 

Venerdì 10 Dicembre

Ore 16.30

Convegno “Toponomastica al femminile” -Premiazione del Concorso scolastico Ariano sulle vie della parità I edizione 2021

Presso la Sala Conferenze Palazzo degli Uffici, via Dei Tribunali

A cura dell’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Nazionale Toponomastica al femminile.

 

15 Dicembre

Ore 17.00

Seminario Psicologico-Criminologico

“Manipolazione affettiva come riconoscerla e come liberarsene”

Lettura teatralizzata a cura della Compagnia Sulreale

Intervento Dott.ssa Roberta Bruzzone psicologa e criminologa

A cura del Consiglio delle Donne