Battesimo a Matera del neo TEAM AVELLINO di Cucina Calda

0
2572
Logo Associazione Cuochi Avellinesi

 

Non poteva avere natali migliori la nascita del neo Team irpino dell’Associazione Cuochi Avellinesi. Il palcoscenico che li battezzerà sarà Matera, citta della cultura 2019. Il prossimo 23 gennaio parteciperà al concorso “La Luce e il Cibo” presso la sala ricevimenti Garden realizzando un menu di tre portate con prodotti tipici della Terra Lucana.

La squadra concorsi Irpina è stata voluta fortemente dal Presidente regionale Fic, il Prof. Luigi Vitiello e dal Vice presidente onorario il Prof. Cavalier Pietro Roberto Montone, al fine di portare sul podio più alto la cultura e la tradizione della cucina irpina e soprattutto del far conoscere il paniere dei prodotti agroalimentari e non della verde Irpinia, in ambito locale, regionale, nazionale e internazionale. Il team in questa fase embrionale è giustamente composta di giovani intraprendenti e professionisti di affermata esperienza in fatto di concorsi. Gli ingredienti che armonizzano questo gruppo sono sicuramente lo spirito di amicizia, stima e soprattutto collaborazione a 360° da sempre. Far parte di un Team Concorsi non è una passeggiata, soprattutto per questa categoria, del Cuoco, per prepararsi a una gara devo dedicare ore e ore alla preparazione dei piatti e infinite prove dei piatti per essere all’altezza della gara. Ore che toglieranno al proprio lavoro in cucina e, ancor più dura, alle reciproche famiglie. Tutto ciò è possibile solo quando lo spirito di a

Gaetano Cerciello

ppartenenza e fortissimo e soprattutto il rispetto reciproco.

Il TEAM è composto di amici noti agli irpini e alla regione tutta con i Chef, come il prof. Gaetano Cerciello, Ugo D’Alessandro, Enzo De Gisi chef della Locandina ad Aiello del Sabato, lo chef Pasquale D’Alessandro, lo chef Pasquale Maietta, il giovane ma talentuoso chef Federico Della Cerra, e lo chef Giuseppe Saraceno.

Enzo De Gisi

Il presidente Luigi Vitiello e gli stessi membri del Team Cuochi Irpini, si augurano che in futuro altri e numerosi giovani possano entrare in squadra al fine di crescere insieme professionalmente, attraverso la formazione e l’informazione. Il Team sarà vicino alle aziende che vorranno collaborare per la promozione e divulgazione dei prodotti dell’intera regione ma soprattutto Irpini. Intanto che si accendono i riflettori del concorso a Matera, il Team Irpino già sta lavorando per partecipare  il 18 febbraio ai Campionati di Cucina che si terranno a Rimini nell’ambito della manifestazione “beer attraction” durante la quale, il team è impegnato nella preparazione di un menu composto da uno starter (antipasto), una main course (piatto principale) e un dessert per 40 persone. Da parte nostra l’augurio di fare bene e vincere!