La comunità di Buccinasco accoglie la delegazione di S. Lucia di Serino: l’incontro avverrà domenica 29 settembre, per suggellare l’amicizia con il paese irpino che ha dato i natali a San Giuseppe Moscati, il “medico dei poveri”, simbolo di equilibrio tra fede e grazia.
Saranno presenti il parroco don Emmanuele Roca e il sindaco Ottaviano Vistocco, in visita per promuovere la conoscenza e il culto del loro compaesano che ha dedicato la sua esistenza all’assistenza dei sofferenti, curandoli gratuitamente e aiutandoli anche economicamente.
Come si fa sapere dal Comune di Buccinasco, dopo l’accoglienza alla Stazione centrale di Milano e il pranzo a Gudo Gambaredo, alle 15 è prevista la visita al Poliambulatorio Moscati di via Mantegna, a cui parteciperanno anche il sindaco Rino Pruiti e il parroco don Enrico Porta. Interverranno i fondatori, seguirà la visita della mostra sul santo e la benedizione.
Il programma continua alle 17 presso la Chiesa parrocchiale Santa Maria Assunta, dove ci sarà la posa del banco biografico, il rosario con preghiere e intermezzi lirici religiosi, a cura della prof.ssa Di Mauro.
Alle 18 la S. Messa e la benedizione degli operatori medici.
Alle 19 presso la Sala consiliare l’incontro con l’Amministrazione comunale, con la partecipazione dell’assessora Anna Arcari, la firma delle lettere di intese, lo scambio di doni simbolici e il concerto della Banda Civica G. Verdi di Buccinasco. Infine la cena in oratorio.
Lunedì 30 settembre la delegazione sarà in visita a Milano in Duomo (ore 8.15) e presso la Fondazione Moscati di Milano (ore 11, via Orti). Quindi l’ncontro tra la delegazione di S. Lucia di Serino, gli operatori medici, la visita dei reparti, la benedizione degli ospiti.