Bulli di sapone, “L’isola che c’e” in campo contro il bullismo

0
628

“Bulli di Sapone – Rispetto e gentilezza contro la violenza”. E’ il titolo del progetto per il contrasto al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, finanziato dalla Regione Campania, attraverso la Scabec S.p.a., società in house impegnata nella promozione del patrimonio culturale.

Attraverso il punteggio massimo della manifestazione d’interesse, la direzione e la realizzazione delle attività sono state affidate alla Società Cooperativa Sociale “L’Isola che c’è” Onlus, da sempre attenta alle tematiche sociali, e in particolar modo al benessere di minori, di adolescenti, di donne e persone in difficoltà. A comporre il team di esperti, scelto dalla presidente Speranza Marangelo, il moderatore Enzo Marangelo, la psicologa Teresa D’Auria, l’avvocato Carmela Giaquinto e la psicoterapeuta Carmela Pulzone. Insieme hanno predisposto una serie di attività finalizzate alla prevenzione di atti di bullismo, alla valorizzazione delle diversità e allo sviluppo dell’empatia verso l’altro. Dieci le Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado e gli Istituti Comprensivi, selezionati da Scabec sul territorio della Regione Campania, e dieci gli incontri proposti in chiave divulgativa ed informativa per prevenire e contrastare il fenomeno, ormai dilagante, del bullismo e del cyberbullismo.

Il 18 aprile ha preso il via il primo incontro formativo, salutato da un ottimo riscontro da parte di studenti e professori. Per loro la possibilità di confrontarsi con professionisti qualificati nel campo delle scienze umane e giuridiche. I ragazzi sono stati coinvolti attivamente nel dibattito, a partire dalla visione di un cortometraggio dal titolo “Il seme della Speranza” del regista Nando Morra, a cui è seguita la somministrazione di un questionario. Gli esperti si sono soffermati sulle conseguenze giuridiche ed emotive di alcuni comportamenti. Di qui la necessità di un’azione sinergica di tutte le componenti che intervengono nel processo di socializzazione delle nuove generazioni.  La Società Cooperativa Sociale “L’Isola che c’è” Onlus porta avanti il suo calendario di appuntamenti che si concluderà il 19 maggio, presso le scuole del territorio campano.