Buonopane: “Un Rendiconto di Bilancio 2022 positivo per la Provincia”

0
401

Dall’edilizia scolastica alla Fondazione Sistema Irpinia. Il Consiglio Provinciale, tenutosi questa mattina a palazzo di Provincia, è l’occasione per illustrare i traguardi raggiunti, a partire dal rendiconto di gestione dell’anno 2022 e definire il Bilancio di previsione per il 2023-2025.

Il 2022 è stato un anno importante e proficuo per la Provincia –  ha sottolineato Rizieri Buonopane – Nonostante le difficoltà personali legate ai vari ricorsi, molti sono stati i risultati raggiunti”. E proprio in merito alle attività, Buonopane fornisce i dati relativi ai progetti realizzati

C’è stato un grande impegno sul fronte dell’edilizia scolastica con 45 milioni ottenuti partecipando ad una serie di bandi. Molti interventi su molti edifici scolastici sono stati già effettuati – afferma Buonopane – interventi che vanno ad affiancarsi alla manutenzione ordinaria. Ci siamo adoperati anche per la viabilità con interventi per quasi 15 milioni e altri 5 milioni per la manutenzione ordinaria. Abbiamo, poi rilanciato la Fondazione Sistema Irpinia. Grande attenzione è stata rivolta alla questione dei rifiuti, per la quale resta sul tavolo la proposta della Provincia. Spetterà ai sindaci la decisione e la scelta della gestione che vorranno per il territorio”.

E’ stato un anno importante anche per la riorganizzazione della macchina amministrativa – ha continuato – con l’assunzione di 33 nuove unità e la definizione di una struttura speciale per il PNRR, che oggi sta svolgendo un lavoro di assistenza ai Comuni. E’ stata potenziata la stazione unica appaltante, punto di riferimento non solo dei comuni irpini ma anche di amministrazioni fuori provincia: quando sono arrivato le unità impegnate erano solo 3, oggi sono 10. Svolgeranno un ruolo di assistenza anche nella fase di rendicontazione dei finanziamenti del Pnrr attraverso la piattaforma Regis”

E sui prossimi obiettivi a cui lavorare

“L’idea è quella di rilanciare la promozione del territorio, ne è prova l’accordo con l’Università di Salerno, a breve inizieranno le attività presso la caserma Litto. Lo ritengo un passo importantissimo – conclude Buonopane – per lo sviluppo del territorio e una grande opportunità per i giovani”.

Durante la seduta di Consiglio provinciale è emersa la proposta dei due consiglieri Franco Di Cecilia e Laura Cervinaro di chiedere un Consiglio monotematico sulla piattaforma logistica.

Marika Cifiello