E’ il giglio di Nola, rigorosamente rosa, a campeggiare nello spazio antistante la chiesa di Rione Mazzini ad Avellino alla vigilia della camminata rosa che prenderà il via domani, alle 9, da Viale San Modestino di Mercogliano. Sfilerà lungo il Corso di Avellino per poi giungere alla chiesa di Montevergine a Rione Mazzini, omaggio a quelle periferie “dove il bisogno si percepisce con forza”, come ha sottolineato più volte Carlo Iannace. Qui il vescovo Arturo Aiello, alle 12, officerà la celebrazione eucaristica. Una manifestazione, che si concluderà come sempre, con il cielo pronto a colorarsi di rosa. Era stato Carlo Iannace, alla guida della Breast Unit del Moscati, ad annunciare la volontà di portare ad Avellino, in occasione del corteo rosa, il giglio di Nola, “così da farne un simbolo di prevenzione e memoria di chi non c’è più” e ha mantenuto la promessa. Una Camminata rosa, che si carica quest’anno di un valore speciale, poichè taglia il traguardo della decima edizione. Il corteo sarà dedicato quest’anno alla memoria di Celestino Grande “Un medico – spiega Iannace – venuto a mancare poche settimane fa, sempre al nostro fianco, dalla parte della gente”. Per l’occasione l’azienda irpina metterà a disposizione dell’iniziativa un un servizio navetta gratuito con partenza da Avellino (Campetto Santa Rita) ed arrivo a Mercogliano (capolinea via Marconi), in percorsi di andata e di ritorno.
Un evento reso possibile grazie al sostegno delle volontarie Amdos, Amos e delle tante associazioni sul territorio impegnate per sensibilizzare sul tema della prevenzione. Da anni Iannace porta avanti una battaglia per sottolineare il ruolo cruciale che ha la prevenzione nella lotta al tumore al seno e proprio i dati confermano come la Breast Unit del Moscati è la prima in Campania, anche davanti al Pascale, per il numero di interventi per carcinoma mammario, sono stati 455 nel 2023, malgrado le risorse disponibili inferiori a quelle del Pascale.
A precedere la manifestazione il 7 settembre il concerto della Fanfara del Decimo Reggimento Carabinieri nel piazzale della Funicolare di Mercogliano