Campania, PD: Costa e Tartaglione salutano la Segreteria Nazionale

0
780

Il Partito democratico di Napoli e della Campania sono lieti di ospitare domani, 30 luglio, i lavori della Segreteria nazionale, che si svolgeranno a Scampia, terza tappa dopo i quartieri di Tor Bella Monaca a Roma e lo Zen di Palermo.

“La richiesta della Segreteria nazionale – dichiara Massimo Costa, segretario metropolitano del Pd Napoli – di svolgere i propri lavori a Napoli ha trovato la piena disponibilità dei democratici napoletani. La Scuola calcio Arci di Scampia, che ospiterà la Segreteria nazionale, è una realtà molto interessante che opera in un quartiere difficile e allo stesso tempo affascinante e che siamo convinti possa rappresentare un valore aggiunto per la discussione della Segreteria. L’idea di un forum nazionale sui quartieri popolari e le periferie, e in particolar modo sul contrasto alla povertà educativa, i servizi sociali di prossimità e la riqualificazione urbana degli spazi pubblici, appare una scelta fortemente positiva che darebbe centralità a un tema fondamentale per i nostri territori”.

 

“Il futuro del Partito democratico non nascerà sui social, né nelle stanze romane – sottolinea la segretaria regionale Assunta Tartaglione – Chiunque vorrà contribuire a questo processo, dovrà farlo passando per i luoghi della sofferenza, dell’esclusione, del precariato, dalle periferie intese come luoghi fisici e simbolici. Il percorso avviato dal segretario reggente sin dal suo insediamento va nella direzione dell’ascolto e del confronto, partendo proprio dalle realtà in cui il Pd ha ottenuto risultati fortemente negativi in occasione degli ultimi appuntamenti elettorali. È un percorso che ho subito condiviso con il segretario e con la segreteria nazionale, avviando parallelamente come Pd della Campania una serie di iniziative sul territorio regionale, con la consapevolezza che per riannodare quei fili che si sono lacerati occorre pazienza, coraggio e umiltà”.