Campionato italiano individuale di scacchi, tutto pronto per gli ottavi di finale a Solofra

0
680

Il 14, 15 e 16 aprile a Solofra si svolgeranno gli ottavi di finale delle province di Avellino e Benevento del Campionato italiano individuale di scacchi, tornei aperti a tutti i tesserati FSI che sono cittadini italiani. La manifestazione è un torneo open di cinque turni, con sistema di abbinamento Svizzero FIDE. Il tempo di riflessione è di 60 minuti più 30 secondi di incremento mossa per terminare la partita. Il giocatore che si presenterà alla scacchiera con oltre sessanta minuti di ritardo rispetto all’orario di inizio del turno, avrà la partita persa. Otterrà il titolo di campione provinciale il primo giocatore classificato, ciascuno per la propria provincia.

“Si tratta del campionato interprovinciale e si svolge onni anno si alterna  tra la provincia  Avellino e Benevento perchè ci lega un rapporto di particolare amicizia.  Quest’anno si è deciso di cogliere l’opportunità di uno sponsor prestigioso, che ci ha dato rilevanza  rilevanza sul territorio,anche mettendo in mostra le particolarità di questo gioco, che anche se verrà  fatto a livello semi professionistico si apre a  tutti quelli che vogliono imparare.  Dietro c’è l’Asd Scacchi Avellino che si occupa sul territorio di promuovere questo gioco che lo è fino ad un certo punto.   Il gioco degli scacchi non è solo un gioco, ma anche uno sport che aiuta a sviluppare importanti capacità mentali – ha affermato Pasquale De Guglielmo dell’ ASD Scacchi di Avellino – il target privilegiato è rappresentato da bambini e ragazzi perché vogliamo distoglierli dall’uso eccessivo del computer e dei videogiochi, attività che non permettono di far funzionare la mente. La risposta delle famiglie e delle scuole è buona perchè si stanno aprendo a quest’attività “.In rappresentanza dei conciatori  solofrani Lucio Guarino ha consegnato all’istruttore De Guglielmo una  scacchiera in cuoio in segno di accoglienza dell’evento agonistico nella cittadina conciaria.

L’evento “Scatto matto all’inquinamento- Sfida di Resilienza e Forza Ricreativa” si svolgerà il  a Solofra presso lo stabilimento Eco di riciclaggio rifiuti sito in località Carluccio Ronca in via nuova Asi. Un segno di un impegno  dell’associazione  alla promozione della tutela  dell’ambiente in linea con l’azienda Eco di Solofra in cui si realizzano da oltre 20 anni bioprodotti da compostaggio in economia circolare ed ecosostenibile, con la presenza del Consorzio Nazionale per la Raccolta, Recupero e Riciclaggio degli imballaggi in legno (RILEGNO)   e il Consorzio Nazionale Raccolta e trattamento oli vegetali ed Animali, esausti. (CONOE).”Matto sta per “matar” cioè abbattere- dichiara l’ingegnere Renato Ciampa dirigente  del centro diagnostica Baronia – inquinamento che è subdolo ed invisibile .E’ come una mossa fatta da un abile giocatore, che non riusciamo a percepire e che ti rovescia la partita. Noi parliamo di investimenti e  anche sostenibilità, che, di per sé  non è soltanto un concetto di sopportabile da parte della natura. Sostenibile vuol dire duraturo nel tempo. Nessuno può investire in qualcosa che non dura  nel tempo. Per creare qualcosa che dura occorre attenzione, concentrazione, cultura, sapere e cioè un investimento che si ramifica soprattutto nelle persone. Quando entri nello strato culturale  e nel concetto stesso di benessere legato alla sostenibilità, allora, hai fatto la  differenza. Con questo evento vogliamo attrarre attenzione su  ome  soltanto 16  pezzetti di legno bianchi e neri riescono a rappresentare una sfida di resilienza e ricreatività. Senza la ricreatività non  si può immaginare di  riciclare i rifiuti. Noi abbiamo sviluppato dei brevetti che consentono di immagine nuovi materiali molto utili all’ economia e all’ industria. E quindi iniziamo questo  percorso di informazione, dove ci fa piacere attirare talenti e cominciamo dagli scacchisti con la speranza che, emergano persone dotate di talento, perchè c’è bisogno di professionalità e di saper fare in un settore tutto da inventare”.