Caposele, Ardolino: con “La Svolta” un progetto contro lo spopolamento

0
502

“L’Irpinia ha bisogno di una classe politica che risolva i problemi concreti della comunità e di istituzioni vicine ai cittadini. A Caposele c’è l’opportunità di cambiare rotta, con un progetto di sviluppo del Paese, rivolto soprattutto ai giovani”.

Ad affermarlo è Giovanni Ardolino, segretario nazionale dell’Acai onlus, associazione di tutela dei consumatori e degli inquilini, candidato alle elezioni del Comune di Caposele, per la lista civica “La Svolta”, che sostiene il candidato sindaco Pietro Cetrulo.

“Ho deciso di impegnarmi in prima persona – ha proseguito l’esponente sindacale – in uno dei più bei centri della nostra Irpinia, chiamati al rinnovo dell’amministrazione locale, con una candidatura di servizio. Il mio obiettivo è mettere a disposizione del paese, in maniera disinteressata ed appassionata, la conoscenza del territorio, delle questioni sociali e la rete di collaborazioni e contatti, create attraverso una costante attività quotidiana, sempre coerentemente dalla parte dei cittadini, in particolare quelli più fragili e in difficoltà, per provare a uscire da una condizione di immobilismo, che purtroppo da tempo si vive nelle aree interne.

Anche a Caposele c’è necessità di una proposta politica ed amministrativa chiara e trasparente, che si faccia carico delle difficoltà delle persone, di riorganizzare la macchina dell’ente e di rilanciare il centro dell’Alta Valle del Sele”

“Priorità assoluta deve essere data – ha incalzato Ardolino – al lavoro e all’economia del territorio, offrendo opportunità soprattutto alle nuove generazioni, per consentirgli di costruirsi un’esistenza dignitosa ed avere una piena autonomia, sottraendoli al ricatto degli speculatori di turno ed evitando che siano costretti ad andare via.

Soltanto in questo modo è possibile arrestare il grave fenomeno dello spopolamento dei nostri luoghi e della desertificazione sociale. In avvio di campagna elettorale quindi lancio l’idea di un progetto di valorizzazione delle risorse naturali, a cominciare dalle sorgenti idriche di Caposele, patrimonio di primaria importanza per l’intero Mezzogiorno, insieme alle bellezze paesaggistiche e ai prodotti tipici agroalimentari locali. Nei prossimi giorni spiegherò nei dettagli la proposta, sulla quale sono pronto a confrontarmi costruttivamente con chiunque sia interessato e abbia a cuore le sorti del paese, compresi gli avversari politici delle altre liste, disposti a discutere con onestà intellettuale”.