Carabinieri, Albanese nuovo comandante provinciale di Avellino:”Onorato di essere in una terra ricca di cultura”

0
832

Il Colonnello Domenico Albanese, che subentra  a Luigi Bramati come nuovo Comandante Provinciale, vanta una lunga e illustre carriera all’interno dell’Arma dei Carabinieri. Originario della regione Calabria   il colonello Albanese,  militare di profonda esperienza, ha svolto ruoli complessi come quello di Comandante del gruppo carabinieri Milano e comandante della compagnia Roma Casilina. Ad Albanese spetterà  il compito di proseguire sull’ ottimo lavoro svolto dal Colonnello Bramati di presidiare il territorio irpino  dalle minacce di infiltrazioni  camorristiche e di contrasto ai fenomeni di microcriminalità.

Nel suo discorso di presentazione, il Colonnello Albanese ha espresso la sua gratitudine per l’opportunità di assumere il comando a Avellino e ha ribadito il suo impegno a lavorare in sinergia con le autorità locali e le comunità per garantire la sicurezza e il benessere di tutti i cittadini. Ha sottolineato l’importanza di continuare l’ottimo lavoro svolto dal suo predecessore e ha promesso di adottare un approccio di prossimità, ascolto e dialogo con la popolazione.

“Sono onorato di rappresentare l’Arma in un territorio così effervescente e dinamico dal punto di vista economico e sociale, e ricco di cultura, a cui dedicherò tutto il mio impegno. Ringrazio il colonnello Luigi Bramati, la nostra presenza qui oggi testimonia il fatto che i comandanti cambiano ma l’impegno dell’Arma rimane lo stesso. Continueremo con il massimo impegno in tutte le attività, soprattutto di prevenzione e contrasto sul territorio, in perfetta sinergia con altre forze di polizia”.

“Ho svolto diversi comandi in ambito territoriale -ha raccontato – ma questa è la mia prima esperienza come comandante provinciale, una nuova avventura che accolgo e che svolgerò con il massimo dell’entusiasmo e dell’impegno. Le dinamiche finora affrontate sono parte di realtà urbane, popolose e complesse, dunque si tratta di modalità di intervento che bisogna capire come adattare alla realtà territoriale specifica della provincia di Avellino. Sarà per me un ulteriore impegno che affronterò con entusiasmo proprio perché si tratta di una realtà nuova che sto iniziando a conoscere in queste ore, grazie al passaggio di consegne, e che sarà oggetto di approfondimento nei prossimi giorni”.

Durante la cerimonia, il Colonnello Bramati ha consegnato simbolicamente il comando al Colonnello Albanese, augurandogli successo nella sua nuova missione. La cerimonia si è conclusa con gli auguri di tutti i presenti, che hanno espresso la loro fiducia nella nuova guida del Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino.