“Castelli Medievali in Irpinia. Memoria e Conoscenza”

0
969

 

AVELLINO – “Castelli Medievali in Irpinia. Memoria e Conoscenza”: sabato 4 Marzo presentazione del volume e inaugurazione della Mostra incentrati sul lavoro di ricerca e schedatura storica e fotografica dei Castelli medievali d’Irpinia, un notevole e impegnativo saggio alla cui realizzazione hanno partecipato professori universitari, funzionari della locale Soprintendenza, studiosi, ricercatori, disegnatori e fotografi.

Con la pubblicazione di questo imponente lavoro editoriale sul fenomeno dell’incastellamento in Irpinia, edito da artstudiopaparo ed a cura di Giovanni Coppola e Giuseppe Muollo, si è materializzata un’importante iniziativa che ha visto impegnati in prima linea la Regione Campania, l’Amministrazione provinciale di Avellino, il Museo Irpino, l’Università di Napoli “Suor Orsola Benincasa”, la Soprintendenza SABAP per le Province di Salerno e Avellino.

La presentazione del volume si terrà sabato 4 marzo, alle ore 10, presso la Sala Auditorium del Complesso monumentale dell’ex Carcere Borbonico (ingresso da Piazza De Marsico).

Ad aprire i lavori sarà il Presidente della Provincia Domenico Gambacorta. A seguire l’intervento di Francesca Casule, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Avellino e Salerno. Interverranno gli studiosi Francesco Barra, Errico Cuozzo, Ferdinando Maurici ed Ortensio Zecchino. Coordinerà i lavori Generoso Picone, responsabile della redazione di Avellino de “Il Mattino”.

Al termine sarà inaugurata la mostra “Castelli Medievali in Irpinia.”, che resterà aperta sino al prossimo 4 maggio.

La presentazione del volume e l’allestimento della mostra rappresentano la tappa finale del progetto “Irpinia: Musica e Castelli”, cominciato nel luglio dello scorso anno e che di fatto si chiuderà nel prossimo mese di maggio.

Un progetto promosso dalla Provincia di Avellino e finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del Piano di Azione e Coesione per la valorizzazione del patrimonio culturale della Campania, che ha visto protagonisti borghi e castelli d’Irpinia, con l’obiettivo di promuovere i beni culturali di elevato pregio della provincia, attraverso lo svolgersi sul territorio di press tour, concerti, rievocazioni storiche ed eventi culturali.