Centro Dorso, al via le attività nella nuova sede della Casina del Principe. Dalla maratona di lettura alla Summer School

0
425

Al via le attività del Centro Dorso in programma nel mese di settembre 2023 nel segno dell’attenzione al Mezzogiorno e alle nuove generazioni.

Il 15 settembre alle 17 sarà inaugurata la nuova sede del Centro Dorso presso la Casina del principe, in c.so Umberto I, ad Avellino.

Dopo i saluti dei rappresentati delle istituzioni locali e l’introduzione del presidente del Centro Dorso, Luigi Fiorentino, il prof. Lucio D’Alessandro, Rettore dell’Università degli studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa” terrà una lectio magistralis sul tema “La classe dirigente e il Mezzogiorno”, alla quale prenderanno parte anche i partecipanti alla Summer school.

Al termine della lezione si terrà la consueta maratona di lettura estiva, giunta alla IX edizione, dedicata quest’anno alla figura di Guido Dorso, ripercorrendo i momenti più significativi della sua opera e della sua attività. Brani scelti delle sue opere e del suo carteggio saranno letti da collaboratori volontari, giovani, rappresentanti del mondo scolastico, istituzionale, religioso, dell’informazione.

Nell’ambito della Summer school 2023 sul tema “Classe dirigente e sviluppo”, la II sessione proseguirà in diretta sul sito www.centrodorso.it e sulla pagina Facebook del Dorso, il 21 settembre alle ore 17,30, con la lezione di Antonio Funiciello, autore del volume Leader per forza. Storie di leadership che attraversano i deserti, Rizzoli, 2023.