Centro sportivo Flipper: dopo due anni di ritardi e annunci, si intravede il traguardo

Il Comune ha espletato le ultime pratiche per la reale apertura dell’impianto

0
684

Per il Comune di Avellino i lavori di ristrutturazione al Centro sportivo Flipper di Rione Parco sono terminati in data “17/06/2022”.
Non a caso, di li a poco, il sindaco Gianluca Festa si affrettò ad annunciare l’imminente apertura della struttura sportiva durante la presentazione delle attività svolte in estate da una società di calcetto e dalla Vito Lepore nei campetti esterni.
Poi più nulla, e il Gruppo Sportivo della Polizia di Stato – Fiamme Oro, deputato alla gestione della struttura (sulla carta dal 26 aprile 2021, giorno della firma della convenzione) resta alla finestra.
Tanto che, sempre nel corso della scorsa estate, i referenti delle Fiamme Oro presieduti dal dottor Francesco Montini avevano minacciato di tirarsi indietro sulla scorta dei reiterati ritardi del Comune di Avellino per la consegna di una struttura praticamente pronta.

Ricordiamo che ad attivarsi per la rinascita di un centro sportivo periferico invaso da decenni da degrado e abbandono, era stato il Commissario Prefettizio Giuseppe Priolo quando nel 2018 accolse il suggerimento dell’allora Sottosegretario all’Interno, Carlo Sibilia, di affidare la gestione al reparto sportivo delle Forze dell’Ordine in cui sono cresciuti e si sono affermati anche grandi campioni olimpici.
L’Ente comunale, quindi, utilizzò un finanziamento di circa 700mila euro rientrante del “Bando Periferie” ( ottenuto dall’amministrazione Foti ndr), per realizzare i lavori di riqualificazione necessari per riattivare la struttura.
Strada facendo le solite lungaggini amministrative, sino ad una serie di intoppi che hanno più volte rinviato il tanto annunciato taglio del nastro di chi si fregerà il sindaco Festa.
Intanto, però, poco dopo la firma del protocollo d’intesa, le Fiamme oro durante un sopralluogo ( 26/10/2021) ricontrarono che nella struttura fresca di lavori, insistevano delle lacerazioni nel telone della tendostruttura , tali da provocare delle copiose infiltrazioni, rendendo non utilizzabile a pieno il Centro. Il Gruppo sportivo si rese disponibile con fondi propri alla risoluzione della problematica previa sottoscrizione di un integrazione alla convenzione che, tra l’altro, prevede la presa in carico da parte del Comune di Avellino in particolare dei costi delle forniture (elettricità, gas ed acqua).
L’amministrazione comunale scelse di sostenere la spesa relativa all’acquisto e al montaggio del telo per la copertura: i tecnici del Settore Gestione Patrimonio hanno redatto apposita progettazione per l’importo complessivo di circa 51mila euro. Interventi che si avviano a conclusione a oltre un anno dalla sopralluogo del gruppo sportivo.
Per mezzo lungaggini, sempre dalla parte comunale, per attivare le procedure necessarie all’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi. Attività conclusesi poco più di un mese fa con successivo rilancio del documento con validità fino 07.11.2027.
Insomma dopo due anni di ritardi e annunci la volta buona per l’effettiva consegna del Flipper ai gestori, forse, è davvero vicina.