A Cesinali è duello per la guida del comune. In corsa ci sarà il primo cittadino uscente Dario Fiore, che con la lista “Lo Stemma” si presenterà all’elettorato per conquistare il secondo mandato consecutivo. Nella sua squadra ben sei consiglieri dell’attuale maggioranza che lo hanno sostenuto in questo mandato amministrativo. A sfidarlo, l’ex consigliere comunale di maggioranza Pasquale De Vito, a cui il primo cittadino revocò il mandato da vicesindaco. L’esponente della giunta fu travolto dalla bufera politica, dopo che il gruppo consiliare di opposizione “Giovani della Valle del Sabato”, pubblicò i post inneggianti al fascismo e al duce che il vicesindaco aveva pubblicato sul suo profilo social.
A sostegno del primo cittadino la lista “Lo stemma” che sarà presentata giovedì prossimo, 23 maggio, in piazza Urciuoli alle ore 20. “La nostra squadra è composta da una buona parte della maggioranza con sei consiglieri comunali uscenti e quattro cittadini, che hanno scelto per la priva volta di impegnarsi per il bene comune. E con questa squadra, determinata e motivata, siamo pronti a sottoporci, di nuovo, al gudizio dell’elettorato, fiduciosi dei preziosi traguardi, che abbiamo ottenuto dal 2019 fino ad oggi. Anni difficili, caratterizzati dall’epidemia da Covid, che nonostante l’immobilismo che ha paralizzato molte amministrazioni comunali ci ha permesso di portare a casa buoni risultati. Siamo riusciti, in primis, a garantire una maggiorte vivibilità, decoro, pulizia al paese. Poi dopo ben 25 anni abbiamo approvato il piano urbanistico comunale, strumento essenziale per la definizione del territorio cittadino. Inoltre non abbiamo dimenticano le fasce deboli della comunità, soprattutto durante la pandemia con il decreto Sostegni, a supporto dei lavoratori in difficoltà. Abbiamo aiutato sette persone, che in cambio di lavoro di giardinaggio e pulizia sul territorio comunale, hanno ricevuto un sostegno economico per sopravvivere. Inoltre abbiamo reso la piazza isola pedonale e abbiamo proceduto al riufacimento del monumento dei caduti, uno dei monumenti simboli storici e culturali del nostro amato paese. Un bilancio molto positivo, tenendo conto delle difficoltà oggettive, che hanno ostacolato le altre amministrazioni comunali anche nella gestione ordinaria durante il periodo Covid”.
Infine per il primo cittadino uscente il dato più positivo è la coesione sociale tra i cittadini. “Oltre al maggiore decoro, pulizia e vivibilità si è riscoperto un maggiore senso di comunità, che traspare dalla voglia dei cittadini di prendere parte alla vita poltica cittadina”.