“Costruire una coscienza civile e civica rispetto alle azioni stragiste che hanno sconvolto l’Italia e questa di Piazza della Loggia è una delle più odiose”. E’ l’obiettivo del progetto “Ricordare il nostro futuro” presentato questo pomeriggio al Circolo della stampa. E’ Franco Fiordellisi, segretario Cgil Campania, a sottolineare come “insieme alle associazioni Laika e Auser abbiamo voluto promuovere un percorso di formazione di una memoria civica a partire dall’anniversario dei 50 anni della strage di piazza della Loggia, avvenuta il 28 maggio 1974 durante una manifestazione antifascista e sindacale, che causò la morte di otto persone e un centinaio circa di feriti. Vogliamo coltivare una memoria condivisa e difendere i valori della Costituzione. Il pericolo, nel difficile momento storico che viviamo, è che anche stragi come quella siano rimesse in discussione. E’ sorprendente che negli interventi relativi a piazza della Loggia sia scomparsa la parola fascismo”. Ribadisce come “Abbiamo voluto promuovere un percorso di formazione attraverso incontri e proiezioni per recuperare la memoria degli anni ’70 anche in collaborazione con l’Associazione familiari delle vittime della strage di piazza della Loggia e il videomaker Alberto Nerazzini che ha studiato fenomeni eversivi di destra e i collegamenti tra politica e mafia. Abbiamo scelto la data dell’8 settembre perchè è quella dell’armistizio e si carica dunque di un valore forte. Continueremo con una serie di iniziativa in occasione di date fortemente simboliche”. E ricorda come ad “Avellino viva Franco Freda, che è stato un esponente importante dell’estrema destra, vicino al neofascismo e oggi ha una sua casa editrice”
Andrea Famiglietti di Laika si sofferma sulle attività progettuali che partiranno da settembre per concludersi a fine dicembre “Analizzeremo il contesto legato agli anni di piombo e alla nascita della strategia della tensione, proporremo nelle sedi della Cgil di Avellino e Atripalda proiezioni e dibattiti. Il progetto si concluderà con la realizzazione di un podcast e di un laboratorio dedicato ai manifesti. Non dimentichiamo che molti movimenti facevano propaganda proprio attraverso i manifesti. Vogliamo coinvolgere innanzitutto le nuove generazioni
L’iniziativa è promossa dalla Cgil provinciale Avellino, Auser Avellino, Associazione culturale Laika, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri con la Struttura di Missione per Anniversari Nazionali ed Eventi Sportivi, presenta il progetto “Ricordare per il nostro Futuro” a cinquanta anni dalla strage di Piazza della Loggia a Brescia.