Classica in Jeans, ritorna l’appuntamento al Cimarosa

0
1043

Dopo la pausa estiva ritornano i concerti dedicati alla grande classica portati in scena dai giovani allievi musicisti e coristi del Conservatorio «Cimarosa» di Avellino, presieduto da Luca Cipriano e diretto da Carmelo Columbro.

In programma altri nove appuntamenti tra settembre ed ottobre nell’ambito della rassegna dedicata ai più importanti compositori della storia della musica. Come sempre sarà l’Auditorium «Vitale» di piazza Castello ad ospitare il terzo atto di «Classica in Jeans», la rassegna concertistica organizzata dal «Cimarosa», che porterà in scena autori come Mozart, Schumann, Chopin, Verdi e ancora: Brahms, Donizetti, Beethoven, Mendelssohn e Ravel.

Dopo l’ultimo concerto prima della pausa estiva, si riparte con l’appuntamento del 20 settembre,alle ore 20:30. Nella splendida location dell’Auditorium «Vitale» di piazza Castello, che offre 400 posti a sedere, è in programma «La musica da camera – Gli Strumenti ad Archi e il Pianoforte» sulle musiche di musiche Mozart, Beethoven, Schumann e Brahms, con il violoncellista Luigi Iuliano, la violinista Emiliana Cannavale e i pianisti Angelo Gala e Elisabetta Furio.

Quella di domani sera è la decima esibizione musicale di un calendario di diciotto appuntamenti che hanno avuto inizio lo scorso maggio e che si concluderanno il prossimo 25 ottobre, con il concerto di chiusura «Ricordi… – Le voci rimembrano alla luce del “Bell’Astro di Sera», Arie e Duetti tratti dalle opere di Rossini, Mozart, Donizetti e Bellini, che avrà come interpreti Marino Orta, Alessandro Caro, Antonia Salzano, Paola Pelella e MarilenaRuta e che vedrà lapartecipazione straordinaria del M° EnricoTurco e la presenza della pianista M° Concetta Varricchio.

A chiudere gli appuntamenti del mese di settembre sarà, invece, il concerto in programma venerdì 27 alle ore 20:30: «I compositori del passato – Dalla Sonata Classica alle Ballate e Rapsodie per Pianoforte». Entro la fine del mese il Conservatorio «Cimarosa» di Avellino presenterà l’intero programma dei concerti di ottobre.