Comuni al voto, a Nusco Iuliano va al contrattacco

0
684

E’ questo il fine settimana in cui si intensificano le iniziative della campagna elettorale, in cui i comizi affollano i locali e le piazze. Il bel tempo, finalmente arrivato, aiuta i candidati a uscire e a confrontarsi direttamente con la gente. La campagna elettorale nei 17 comuni irpini è ormai al giro di boa: la settimana che si apre è l’ultima per poter convincere gli elettori, venerdì 12 maggio entro la mezzanotte si chiude, aspettando la due giorni elettorale del 14 e 15 maggio, quando la parola passerà agli elettori.

A Nusco la campagna elettorale continua fra le tre liste, a debita distanza. E il clima si sta surriscaldando, tra una critica e una risposta di contrattacco.

Continua a spron battuto uno dei candidati a sindaco assieme ai candidati della sua lista, Antonio Iuliano, che nei suoi comizi non ha mancato di rispondere a chi li accusa di scarsa competenza nell’affrontare la gestione amministrativa del Comune. Accuse che il candidato respinge con forza, vantando in squadra le professionalità che cita una per una e ricordando la propria esperienza, maturata negli anni, e come assessore comunale.

Sullo sfondo, per Iuliano, ci sono problemi molto seri da affrontare, e lo ha detto in più occasioni, parlando di gravi ritardi di cui Nusco soffre, ormai isolata rispetto al contesto territoriale, fuori da ogni circuito. Non solo. I problemi sono dentro il paese, e poi ancora nelle campagne, dove i disagi, sottolinea, sono oltre ogni previsione.

«Non passavo per le campagne da molto tempo – ha detto in uno dei suoi passaggi – mi sono trovato dinanzi a persone che lamentano tante cose. Le campagne sono abbandonate, e la gente ha tanti problemi, ha bisogno di tante cose. E’ di questo che si deve discutere in campagna elettorale. Dicano, gli altri, che cosa vogliono fare per Nusco, dicano quali sono i loro progetti. Il nostro programma è ampio e dettagliato, ognuno può rendersi conto cosa vogliamo fare per il nostro paese».

Il lavoro da affrontare sarà grande, per questo ribadisce con forza che in caso di elezione si dedicherà completamente all’amministrazione del paese, dimettendosi dalla direzione aziendale.

I suoi comizi sono sempre conditi dalla verve che è tipica di Antonio Iuliano, tra racconti, aneddoti, battute: si dice un sindaco al servizio dei cittadini, e questo slogan è anche il nome della lista da lui capeggiata.

«Mi piace stare tra la gente – conclude Iuliano- mi piace affrontare i problemi e cercare di risolverli. Come ho sempre fatto nel lavoro, così intendo fare per Nusco».