Concerto d’eccezione nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie sulle note di Mendelssohn, Finzi, Holst e Grieg

0
1346

 

Arriva dagli Stati uniti d’America un grande direttore d’orchestra, amico del Conservatorio e della città di Avellino.

Domani, mercoledì 17 maggio, alle ore 20:30, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie apre le porte a Richard Paul Crabb e agli alunni dell’Orchestra giovanile del «Cimarosa» per un concerto d’eccezione sulle note di Mendelssohn, Finzi, Holst e Grieg.  

Il maestro Crabb, docente e coordinatore delle attività corali ed orchestrali dell’Università del Missouri, sarà ad Avellino nell’ambito dell’accordo bilaterale tra l’Ateneo americano e il Conservatorio «Cimarosa» che ogni anno si concretizza in uno scambio culturale e formativo tra docenti e studenti che attraversano l’oceano Atlantico senza l’onere del pagamento delle tasse universitarie e senza alcuna restrizioni sulla conoscenza della lingua straniera.

Nell’ottica di ampliare ulteriormente l’esperienza musicale dei giovani orchestrali del «Cimarosa», il maestro Crabb dirigerà un concerto d’eccezione che si dividerà in quattro parti.
La prima sarà incentrata sulla «Sinfonia per archi n.2 in Re maggiore» di Felix Mendelssohn. La seconda, invece, si svilupperà attorno alle «Five Bagatelles op. 23» di Gerald Finzi. La terza parte del concerto sarà dedicata alla «Brook Green Suite» di Gustav Holst. Il programma della serata si concluderà con la «Holberg Suite op. 40» di Edvard Grieg.

La Giovanile del «Cimarosa» sarà composta dagli alunni Shaady Mucciolo, Pasquale Vaccaro,  Simone Rescigno, Simone Taurasi, Luisa Paradiso, Michela Carotenuto, Lorena Massaro,  Francesca de Martino, Mirella Carleo, Marianna Fusco, Francesca Montella, Roberto Fusco, Giovanna di Domenico, Rosaria Ceraso, Serena Giordano, Nicolas Altieri, Augusta Mistico, Giulia Romano e Giuseppe Grimaldi, coadiuvati dai tutor Simone Basso, Pietro Calzolari, Carmine Laino, Patrizia Maggio e dal clarinetto di Jeremiah Gustav Rittel.

Il concerto è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.