“Concerto per Raffaella”, l’omaggio del Cimarosa

0
1207

Week end in musica al Conservatorio «Domenico Cimarosa» di Avellino, presieduto da Luca Cipriano e diretto da Carmelo Columbro.

Il programma del cartellone dei concerti di ottobre, infatti, prosegue con gli appuntamenti dedicati alla mini rassegna dal titolo “Il Cimarosa Suona Bene” sul palco dell’Auditorium “Vitale” di piazza Castello (ingresso gratuito).Due gli appuntamenti previsti: venerdì 18 ottobre (ore 20:30) il “Concerto per Rafaela”. Una serata dedicata all’artista e docente del Conservatorio di Avellino, Raffaela Perrotta, scomparsa improvvisamente sei mesi fa.

Un concerto fortemente voluto dal pianista M° Massimo Severino, amico fraterno, oltre che collega della pianista. Dopo la proiezione di un breve video, dove si vedrà la Perrotta insieme ad un bambino al pianoforte, l’esecuzione del brano Papillons di Schumann, con il M° Severino al pianoforte «per dedicare a Raffaela un brano che amavamo entrambi».

«Sarà un momento emozionante per me – spiega Massimo Severino -. Con Raffaela, artista straordinaria, oltre che amica di una vita, avevamo un legame indissolubile. Mi ha fatto da madrina ai miei primi concorsi internazionali, poi abbiamo iniziato a girare in auto, altra passione che ci accomunava, l’Italia in lungo e in largo, tra docenze e concerti. Raffaela era molto restia alle celebrazioni, ma ho voluto comunque dedicarle questo concerto. Negli ultimi tempi le mancava il palco, ma dietro invito del vicedirettore del “Cimarosa” M° Di Palma, aveva deciso di tornare a suonare. Poi l’improvvisa scomparsa».

L’esecuzione musicale continuerà con il concerto Op 54 di Schumann per pianoforte e orchestra, scritto dal Compositore tra il 1841 e il 1845, fu dedicato alla pianista Clara Wieck, che sarebbe diventata l’anno dopo sua moglie, e che realizzò le prime 3 esecuzioni del medesimo. Si tratta di esecuzione musicale in 3 tempi, di cui il primo e terzo in forma sonata, l’Andantino centrale in forma di Lued.

La partitura consentirà di apprezzare, nel sostenere il M° Severino come solista, di apprezzare la costante crescita dell’Orchestra Sinfonica del Cimarosa, diretta dal M° Massimo Testa, pronta ormai ad affrontare una delle partiture più impegnative nel repertorio romantico del genere. Prima del Concerto l’Orchestra affronterà la Pavana di Fauré, brano di grande suggestione musicale nonché sonora, scelto apposta per ricordare la collega, che pochi mesi è scomparsa.

«Il mio apporto come direttore d’Orchestraha spiegato il M° Massimo Testavuol essere l’ennesimo contributo alla crescita delle compagini orchestrali del Cimarosa, nonché alla proposta musicale che il Conservatorio porta avanti con convinzione e tenacia per l’attento pubblico legato all’Istituzione».

 

Sabato 19 ottobre, alle ore 19:00, sempre presso l’Auditorium del Conservatorio, concerto dal titolo “Virtuosismi a confronto”. Si tratta di un recital pianistico, tenuto dallo stimato pianista di Formia, il M° Marco Ciampi, che affronterà un impegnativo repertorio basato su vari aspetti del virtuosismo pianistico mettendo a confronto gli autori Rachmaninov, Brahms, Liszt e Bach.

«Il Conservatorio di Avellino si prepara a vivere un fine settimana all’insegna della grande musica. Particolarmente sentito il concerto di venerdì – dichiarano il presidente Luca Cipriano e il direttore Carmelo Columbro –perché sarà un momento per ricordare una grande artista, ma soprattutto una eccellente docente ed una persona squisita come il M° Raffaela Perrotta. Sarà davvero un momento toccante, da non perdere. Un omaggio sentito da parte di tutto il Conservatorio e del Consiglio d’Amministrazione, per una donna dall’elevato spessore umano. Basti pensare allo straordinario rapporto che la legava agli Allievi del Cimarosa».