“Confronto tra la Soma e Assessori: sopralluogo congiunto per i nuovi spazi destinati al consultorio”

0
279

Martedì 19 novembre alle ore 18:00 l’Assemblea sui servizi -composta da professionisti del terzo settore, associazioni e cittadini – si è confrontata alla presenza degli Assessori comunali Mazza -pari opportunità- e Luongo -patrimonio- i quali ci hanno confermato la volontà del Comune di rendere disponibile uno spazio nei locali dell’Ex Eca da destinare al soppresso consultorio di Borgo Ferrovia.

La rete, nel ribadire che vanno ricostituiti tutti e tre i consultori previsti per le legge, ha chiesto e ottenuto nell’ottica della co-progettazione, di partecipare alla verifica dell’idoneità degli spazi dell’Ex Eca. Allo stesso modo si intende procedere per il ripristino dell’ormai ex consultorio di S. Tommaso andando insieme a verificare lo stato della sede che lo ha ospitato fino a qualche anno fa.

Inoltre abbiamo ribadito quanto sia importante che il comune si prenda il compito di comunicare e fare rete rispetto alle altre istituzioni presenti nel territorio, in modo tale da ricostituire un dialogo attivo e un percorso integrato di servizi per la nostra città, al quale sicuramente non dovrà mancare il nostro monitoraggio.

La Rete ha consegnato agli Assesori presenti dei documenti in cui sono riportate le normative sui consultori e le politiche sociali ma soprattutto ha esposto esposto le problematiche incontrate nel reperire le informazioni di spesa da parte di tutte le istituzioni -comune, asl ed enti accreditati- riguardanti gli stessi servizi.

Nei prossimi giorni aspetteremo notizie dagli Assessori che si sono messi a disposizione in questa prima fase di monitoraggio. Il nostro lavoro però non finisce qua, continueremo il percorso di confronto in città e presenteremo richiesta di incontro anche alle altre istituzioni competenti come l’Asl ed enti accreditati ai servizi.

Il prossimo appuntamento, per gli aggiornamenti e la costruzione del percorso cittadino, è previsto per il pomeriggio del 3 dicembre.

Comunicato Stampa – Rete Soma