Contro lo scippo in Ufita, lavoratori Cgil, Cisl, Uil e sindaci alla marcia del primo maggio

0
607

Valle Ufita. Il I Maggio, al Sud, si celebra non solo a Napoli e Potenza. Anche in Irpinia, dove domani ci sarà la marcia dei sindacati Cgil, Cisl, Uil, che partirà dall’hotel Incontro di Ariano Irpino fino ad arrivare alla Stazione Hirpinia.

Attraverso la strada statale 90, proseguendo per La Manna- Tre Torri. Un percorso di qualche chilometro e alle 12.30   il comizio di chiusura della manifestazione. I lavoratori, ma anche i sindaci del comprensorio saranno presenti.

Per evitare il probabile “scippo” della stazione logistica di valle Ufita, il maggior supporto all’alta Capacità della Napoli-Bari. In pericolo non solo i 26 milioni di euro, già pronti per questa infrastruttura,  con il Pnrr,  che potrebbero essere stralciati. Perché a causa del tempo che, inesorabilmente, trascorre senza che nessuno faccia  qualcosa,tornerebbero al mittente.

Alla Unione Europea. Ma c’è chi li vorrebbe dirottare per qualche altra opera: se, da queste parti, non sarà possibile tornerebbero utilii per la direttrice beneventana dell’alta Capacità: lo scalo merci di Ponte San  Valentino. Almeno questo è l’idea del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

Che però,  forse, accorgendosi di “averla detta grossa- hanno detto i sindacati-” ha specificato che, da palazzo Santa Lucia,  potrebbe arrivare il resto del finanziamento (ce ne vorrebbero almeno altri 60 di milioni di euro, ndr). Il tempo stringe ma, come è stato detto nella assemblea pubblica di Grottaminarda, “ce la possiamo ancora fare”.

Per cominciare questa importante struttura strategica, bisogna farlo entro il 31 dicembre prossimo. Per terminarla entro il 2026. Il tempo incerto, anche previsto per domani, non impressiona più di tanto.

I segretari provinciali Franco Fiordellisi,  Cgil, Federico Vecchione, Cisl, Luigi Simeone, Uil, dicono che la scelta di valle Ufita, per celebrare la festa dei Lavoratori, “è simbolica per tutto il Mezzogiorno”.

Intanto si smuove qualcosa: alla Commissione Trasporti del Parlamento è stata consegnata una risoluzione degli onorevoli Toni Ricciardi, dem, e di Michele Gubitosa, M5S, mentre Gianfranco Rotondi,  Fratelli d’Italia,  più volte ha chiesto al ministro Fitto cosa intende fare per il popolo logistico di valle Ufita.

Giancarlo Vitale