Conversazioni in Irpinia, la scommessa di resistere “Quel che resta della permanenza”

Riparte il ciclo di incontri con scrittori, intellettuali e artisti curata da Franco Festa ed Emilia Cirillo

0
628

Sceglie di partire dall’idea di permanenza, intesa come possibilità di “stare in luogo in modo radicato” la seconda rassegna di incontri Conversazioni in Irpinia, quest’anno dedicata proprio a chi  ha deciso di restare (e resistere) in Irpinia.

Gli 8 incontri, in programma alla Biblioteca provinciale da marzo a novembre, saranno l’occasione per una riflessione con quanti risiedono e operano in Irpinia: scrittrici e scrittori, ma anche un eminente critico letterario, un artista delle arti pittoriche, un architetto, un famoso imprenditore, una ricercatrice di storia locale. A loro si affiancherà la testimonianza di chi ha scoperto l’Irpinia e ne ha fatto frutto di ricerca appassionata, di chi la osserva da lontano e ne scrive e  il ricordo di chi non è più tra noi ma  ha  lasciato poesie e testi da non dimenticare. Dal professore Toni Iermano allo scrittore Sandro Abruzzese, dall’antropologo Vito Teti al pittore Giovanni Spiniello, dalla scrittrice Maria Consiglia Alvino a Enzo Tenore e Michele Citoni, anima del Museo antropologico di Lacedonia, dall’enologo Piero Mastroberardino alla storica Cecilia Valentino con un omaggio al poeta Alfonso Nannariello

La sfida è quella di dare voce a quel che resta della permanenza, a quanti scampati all’emigrazione intellettuale o alla fuga dalle campagne, sono idealmente accomunati, come gli ebrei della sinagoga di Milano che racconta Moni Ovadia, dall’idea di restare, vivere, “radicarsi” nel loro luogo di origine, pur coscienti delle difficoltà, ma convinti della necessità morale  della loro scelta.

La rassegna, ideata e diretta da Emilia Bersabea Cirillo e Franco Festa, e promossa dalla Provincia di Avellino con il Coordinamento Tecnico- Scientifico del Museo Irpino e della Biblioteca “S. e G. Capone”, si inserisce nelle attività di promozione e valorizzazione della Biblioteca.

Programma

Sabato 18 marzo

  1. 17.30

Conversazione con Giovanni Spiniello

Martedì 4 aprile

  1. 17.30

Conversazione con Sandro Abruzzese

Venerdì 5 maggio

  1. 17.30

Conversazione con Toni Iermano

Martedì 6 giugno

  1. 17.30

Conversazione con Enzo Tenore e Michele Citoni

Mercoledì 28 giugno

  1. 17.30

Gli esordi letterari

Conversazione con Maria Consiglia Alvino e Mariana Branca

Venerdì 15 settembre

  1. 17.30

In memoria di Alfonso Nannariello

Conversazione con il figlio Emanuele e poeti irpini

Venerdì 6 ottobre

  1. 17.30

Conversazione con Piero Mastroberardino

Venerdì 10 novembre

  1. 17.30

Conversazione con Cecilia Valentino

Fuori programma

Conversazione con il prof. Vito Teti