Covid 19, il libro fotografico di Bastianini fa tappa a Forino

0
258

Fa tappa a Forino la presentazione del pluripremiato libro “Covid 19 – A visual diary from Naples” di Ludovica Bastianini. L’iniziativa, patrocinata dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Antonio Olivieri, si terrà lunedì 18 marzo, alle 18,30, presso la sala convegni di Palazzo Caracciolo. Un viaggio visivo emozionale, che attraversa differenti territori espressivi, come la fotografia e la musica, uniti da un filo conduttore, quello del tempo e della memoria.

A quattro anni dalla prima drammatica chiusura, resa necessaria a causa dell’emergenza sanitaria provocata dalla pandemia, l’incontro diventa l’occasione per riflettere,  grazie agli strumenti dell’arte, su un’esperienza collettiva difficile e delicata, che ha inciso sulle vite di tutte le persone, ma anche sulla comunicazione, sul senso di umanità, sulla  speranza e sulle prospettive. Bastianini consegna un vero e proprio diario dell’emergenza attraverso foto scattate da lei stessa e da amatori, immagini provenienti dal web che raccontano il boom di informazioni, il disorientamento di quei mesi, la paura di perdere le persone care, l’ansia e inquietudine determinata dal lock down

Insieme all’esposizione del diario visuale, accompagnata dalle musiche in filodiffusione di Umberto Ciccone, Francesco D’Acunzi, Raffaele Gagliardi, con il supporto del tecnico del suono, Manuel Lomazzo, è prevista la proiezione di un video realizzato da Bastianini, la cui colonna sonora è stata composta da Antonio Cece.

Ad animare la serata sarà Raffaella Bellezza, direttore artistico dell’iniziativa, organizzata da FS EVENT.