Crescitelli racconta la sua Favola rock a Dublino, l’omaggio a Joyce dell’Acib

0
406
Un omaggio sui generis a “Dubliners” di James Joyce. E’ quello che proporrà sabato 22 aprile, alle 18.00, al Circolo della stampa, Carlo Crescitelli, ospite dell’ACIB Associazione Culturale Italo Britannica, per raccontare il suo ultimo romanzo “Musica mentre – Favola rock a Dublino”. A confrontarsi con l’autore la Presidente ACIB Prof.ssa Lina Nigro e il Prof. Virgilio Iandiorio.
“Musica mentre – Favola Rock a Dublino” è una commedia nera ambientata nella suggestiva, magica e misteriosa Dublino, mentre la musica  continua a risuonare, agitando da sempre cuori e passioni. La storia si snoda in un interminabile pomeriggio che al solito promette pioggia e tempesta. Una scalcagnata band italiana sta finalmente per esordire sul palco dei suoi sogni: ma Dublino sembra animata di un’indecifrabile vita sua che rende tutto più complicato… ci riusciranno? La vicenda immaginata si svolge in luoghi reali di una Dublino reale: il libro quindi può essere letto come un’eccentrica guida emozionale a monumenti, pub e locali dublinesi, tra memorie di celebrità e canzoni classiche e meno classiche, itinerari urbani d’arte, cultura, storia e gastronomia, in una sorta di viaggio virtuale nella romantica, enigmatica, desideratissima Dublino”.
E’ Carlo crescitelli a spiegare come “Incredibilmente accade che, prima da parte di un amico affettuoso, poi addirittura dalla sede locale della mia città dell’Associazione Culturale Italobritannica, mi venga fatto notare come i miei personaggi, e il mio immaginario dublinese contemporaneo, rimandino comunque in una certa, indubbia maniera proprio a quello indimenticabile tratteggiato da James Joyce cent’anni fa in quella sua celebre raccolta di racconti. E continua che io, che non lo avevo desiderato né previsto – e diciamola tutta, non mi sarei mai permesso neppure, di osare ispirarmi a un gigante del genere – sono rimasto a pensarci su, perché… diamine, è vero. E non certo perché possa in alcun modo sussistere tale improponibile paragone, quanto forse perché… Dublino è davvero quella e quella rimane, a prescindere da chi la osservi e descriva.
Così, è andata a finire che… abbiamo deciso di parlarvene insieme, di questa paradossale felice congiuntura, proprio su proposta di ACIB Associazione Culturale Italo Britannica Avellino che ringrazio per l’attenzione e l’opportunità offertami, il pomeriggio di sabato prossimo 22 aprile, al Circolo della Stampa di Avellino, nel corso di quello che a questo punto non poteva essere altro che una sorta di mio indegno, involontario omaggio, con il mio piccolo “Musica mentre – Favola rock a Dublino”, a questo grande, immortale capolavoro della letteratura di ogni tempo”