Crisi del comparto bufalino, appello al Governo

0
480

A firma del portavoce Gianni Fabbris, del coordinamento unitario in difesa del patrimonio bufalino, sono state indirizzate due Pec al Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare,  Francesco Lollobrigida, ed al Minstro della Salute,  Orazio Schillaci.

Ai due Ministri il Coordinamento ha inviato la richiesta di incontro per il tramite di una lettera che viene inviata alla stampa corredata da diversi allegati che documentano sia la petizione che chiede l’intervento dell’Europa perchè la Regione Campania e il Ministero della Salute rispettino il dispositivo del Regolamento Comunitario 689/20 in materia di eradicazione delle zoonosi bufaline e bovine sia le diverse richieste inviate nella scorsa legislatura al Ministro della Salute Roberto Speranza “che non ha mai inteso incontrare le rappresentanze degli allevatori”.

Il Coordinamento annuncia, inoltre, una ulteriore lettera al Ministro degli Interni Piantedosi, dopo aver tenuto nella serata di martedi 11 la prevista assemblea con cui gli allevatori apriranno la nuova fase di mobilitazione per impedire che, nel mentre si sviluppa il confronto con la politica e le istituzioni, la situazione nelle campagne del casertano precipiti a seguito di irresponsabili iniziative a firma di funzionari della Regione.

Fabbris, a nome di tutto il Coordinamento, prendendo atto che il Consiglio Regionale ha finalmente nominato il Presidente della Commissione Agricoltura della Regione Campania, invia all’indirizzo del Consigliere Maurizio Petracca i migliori auguri di buon lavoro indirizzandogli un messaggio di sollecitazione: “Apprezziamo le prime dichiarazione del Consigliere Petracca. In particolare apprezziamo la sottolineatura all’impegno a favorire il dialogo e ad evitare le prove muscolari, in nome degli interessi generali e del territorio. Il Presidente ha da subito l’occasione per dimostrare sul campo quanto la saggezza di queste dichiarazioni possano modificare la situazione della crisi del comparto bufalino che da troppo tempo ha solo risposte muscolari. In particolare, ora che la Commissione è nella pienezza delle sue funzioni dopo mesi di vacatio del Presidente, può dare seguito all’impegno indicato nella risoluzione unitaria adottata all’unanimità dei voti nel Consiglio Regionale tematico sulla questione del Piano di eradicazione della BRC e della TBC bufalina in Campania. Quel consiglio Regionale dopo aver raccolto i molti rilievi critici espressi da tutti i consiglieri intervenuti nel dibattito aveva dato mandato alle due Commissioni Congiunte Agricoltura e Sanità del Consiglio Regionale di proporre le modifiche al Piano. Oggi finalmente i due Presidenti delle Commissioni indicate a sei mesi di distanza da quell’impegno possono convocarsi per rispettare l’impegno. Nel rinnovare gli auguri di buon lavoro al Presidente Petracca, viste le diverse novità che sono intervenute negli ultimi sei mesi, proponiamo fin da ora un incontro che formalizzeremo nelle prossime ore”.