Crisi e nuove sfide: l’area vasta di Ariano alza la voce

0
639

Ariano – Una iniziativa congiunta con tutti i sindaci, alla quale saranno invitati i rappresentanti istituzionali a vari livelli, dal locale alla Provincia, la Regione e i parlamentari nazionali, con un documento da redigere contenente tutti i punti che interessano il territorio e che sarà consegnato al Presidente Vincenzo De Luca.

E’ quanto emerso dall’assemblea dei sindaci dei Comuni che fanno parte dell’area vasta che vede Ariano capofila e convocata da Enrico Franza.  I temi su cui si insiste,  stazione Hirpinia, piattaforma logistica, masterplan, ma anche le varie emergenze territoriali, a cominciare dalla vicenda di Industria Italiana Autobus.

L’azienda di valle Ufita vive una fase di crisi e  i sindaci vogliono capire come si muoverà l’azienda attraverso il piano industriale che vorrà mettere in campo.  La stazione Hirpinia e tutto ciò che è connesso all’infrastruttura è un altro punto dal quale non si può prescindere, nell’ottica dello sviluppo del territorio, così come c’è da mettere mano alla piattaforma logistica e al masterplan, e in questo serve  l’impegno dei rappresentanti del territorio a più alti livelli. Quindi devono essere sollecitati continuamente affinché possano dirottare risorse e attenzioni su queste opere fondamentali. Resta da affrontare il capitolo dei collegamenti che vanno oltre il territorio ufitano, anche per il rilancio delle aree interne.

Una valanga di finanziamenti toccherà l’Irpinia:  sindaci e istituzioni sovracomunali devono farsi trovare preparati per governare questa fase.