Cronache della pandemia, a Grottaminarda il confronto sul volume di Morgera

0
316

Grottaminarda.  Sarà presentato dopodomani, venerdì 24 marzo, ” Cronache della Pandemia”, lavoro del giornalista Rai Daniele Morgera, nella sala”Thomas Menino” della cittadina ufitana.  Una iniziativa dell’Associazione politico culturale” Orizzonti popolari”, patrocinata dal Comune di Grottaminarda. I due anni e mezzo di Covid sono stati i momenti più bui che la Repubblica Italiana,  durante quel periodo, ha attraversato. E il reportage di Morgera, che risulta intenso, lungo e di una fedele ricostruzione dei fatti e degli avvenimenti, racconta una delle pagine più tristi e drammatiche vissute dell’umanità tutta. Con metodo, ovviamente,  giornalistico mette insieme l’indagine cronachistica e una originale sintesi.

La primissima emergenza sanitaria,  le manchevolezze del sistema messe impietosamente a nudo. Ma anche storie di grande umanità, che emergono così come la generosità delle persone durante quei giorni. Quando si poteva anche vedere l’efficienza di medici ed infermieri che lavoravano tra mille difficoltà. E poi l’approfondimento scientifico, attraverso otto interviste esclusive ad altrettanti protagonisti della comunità scientifica. Ad esempio quella al premio Nobel Giorgio Parisi, e ad altri che sono stati tutti in prima linea nella battaglia contro il COVID-19.

Di questi temi discuteranno, insieme con l’autore, il professor Nicola Prebenna, storico membro dell’Associazione, particolarmente impegnato sul fronte della promozione culturale, ed Ortensio Zecchino, Presidente di BIOGEM, il prestigioso Centro di Ricerca arianese che, attraverso lo sforzo di temporanea riconversione “scientifica”, ha offerto, nel pieno della crisi pandemica, un notevole contributo nell’attività di refertazione giornaliera delle migliaia di tamponi rinofaringei effettuati, testimoniando, in tal modo, la precisa volontà di supporto all’intero territorio irpino.

L’incontro, introdotto dal Presidente dell’Associazione “Orizzonti Popolari”, Sergio De Piano, sarà moderato da Giancarlo Blasi, socio fondatore e responsabile del Dipartimento tecnico-scientifico dell’Associazione. Presenzieranno il Sindaco di Grottaminarda, Marcantonio Spera, e la Presidente del Consiglio comunale, Virginia Pascucci. L’incontro avrà inizio alle 18

Giancarlo Vitale