Da New Castle al Godot i ritmi folk di Ceitidh Mac

0
628
Arriva da New Castle con i suoi ritmi folk Ceitidh Mac, di scena il 5 marzo, alle 19.30, al Godot. Nata nel Galles, Ceitidh Mac è una violoncellista/cantante alt folk di Newcastle.
L’influenza folk è prominente nelle sue canzoni, lo stile fumoso e il suono lo-fi in studio si combinano con un’elettronica contemporanea, impreziosita da una strumentazione insolita. L’artista sceglie di rileggere canzoni folk tradizionali e alternative, a cui si affianca materiale originale che esplora argomenti che vanno dall’illuminazione delle esperienze quotidiane a temi di più profonda riflessione personale.
Lavorando con l’ingegnere del suono Sam Grant (Pigsx7, Richard Dawson) e il produttore Calum Howard (The Dawdler, Greytapes), Ceitidh ha pubblicato l’EP “I Reach for the Pen”, che ha ricevuto il supporto e le trasmissioni radiofoniche di BBC Radio 2, BBC Radio 6 Music e il supporto locale e nazionale di BBC Introducing. Il primo singolo è stato inserito nell’elenco di Amazing Radio e nella sua Chart. Ha inoltre ottenuto la copertura della stampa da parte di Fresh on the Net, Velvet Sheep, Narc e NE Volume tra gli altri, oltre a vincere il “Tune into Nature Prize” 2021.
Tra i festival a cui ha partecipato figurano lo Shambino Festival, il Knockengorroch Festival, il Purbeck Folk Festival e il Women are Mint