Saranno inaugurati il 27 maggio, presso il ‘Manlio Rossi-Doria’ di Avellino, tre innovativi ambienti apprendimento, veri e propri fiori all’occhiello dell’Istituto Alberghiero: l’Atelier Ho.Re.Ca. e il laboratorio Eureka presso la sede di via Visconti e il parco Ri-generazione presso la sede di Valle. L’evento di apertura, programmato alle ore 10:30 presso l’Atelier Ho.Re.Ca. di via Filippo Visconti, vedrà la partecipazione di diversi rappresentanti delle istituzioni territoriali tra cui Ettore Acerra, Direttore dell’ufficio scolastico della Regione Campania.
Questi tre nuovi spazi rappresentano una novità assoluta nel panorama didattico locale e si propongono alla città di Avellino come protagonisti concreti di un cambiamento che va nella direzione della transizione ecologica e culturale. Sulla scorta di quanto già realizzato negli anni precedenti, infatti, sono stati progettati secondo un modello di scuola volto al benessere dei propri ospiti e con l’ottica di creare ambienti di apprendimento intesi non solo come luoghi di studio ma come spazi mentali, culturali, organizzativi e socioaffettivi entro cui svolgere l’azione educativa. Sia all’esterno che all’interno dell’Istituto scolastico, tutti gli spazi e gli arredi sono concepiti come polifunzionali e multidimensionali e diventano allo stesso tempo delle zone confort a disposizione dell’utenza e aperti al territorio.
La palazzina denominata Atelier Ho.Re.Ca., ad esempio, è l’emblema di un’espressione architettonica che traduce la visione stessa dell’istituto: una vera e propria officina al servizio della comunità locale perché comprensiva di una sala convegni innovativa e spaziosa, di laboratori di accoglienza, di bar – sala vendita e di cucina concepiti come luoghi per favorire l’apprendimento attivo ed esperienziale.
Il laboratorio Eureka è un orto idroponico dotato di spazio attrezzato pensato in continuità d’uso con aule e laboratori di fisica, di chimica e di settori che sono all’interno della struttura scolastica di via Visconti.
Il parco Ri-generazione, invece, è un orto acquaponico ubicato nel giardino della sede d’istituto di Valle, in continuità d’uso con i laboratori di scienza dell’alimentazione e di settore.