Dalle testimonianze dei genitori dei ragazzi autistici alla premiazione dei campioni e delle campionesse di pallavolo

0
447
Dalle vittorie nello sport alle testimonianze dei genitori dei ragazzi autistici, a partire dal confronto sul volume “Laura coraggio!”, scritto dall’autrice Maria Rosaria Canzano.
E’ stata una giornata di grandi emozioni all’istituto comprensivo Aurigemma di Monteforte, guidato dalla dirigente Filomena Colella. Una giornata inaugurata dall’incontro con i genitori dei ragazzi autistici con il loro racconto di vita quotidiana e inclusione. Protagoniste le associazioni “Il Fiorellino e La Tartaruga” e “Asd Smile” che hanno coinvolto a 360 gradi la platea di studenti e insegnanti, in un momento di grande scambio e partecipazione.
Quindi è stata la volta della premiazione delle squadre maschile e femminile della secondaria di primo grado che si sono aggiudicate i campionati studenteschi di pallavolo.A prendere parte alla cerimonia, insieme alla dirigente Filomena Colella e al docente di scienze motorie Roberto Colella, il delegato provinciale del Coni, Giuseppe Saviano, il Vicesindaco Martino della Bella, l’Assessore alle Politiche Sociali Giulia Valentino, l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Lia Vitale e il Consigliere con delega alle associazioni Angelo Damiano. La dirigente Colella ha sottolineato come lo sport si carichi di un valore forte in tempi di postpandemia “può rappresentare uno strumento per motivare le nuove generazioni ed educarli allo stare insieme e al rispetto delle regole. Ancora oggi gli adolescenti sono costretti a fare i conti con gli effetti della pandemia. Ecco perchè lo sport può essere fondamentale nel processo di crescita”