Dall’Erasmus Plus per acquisire nuove competenze nel settore dell’edilizia alle nuove sfide dei geometri irpini

0
511

Sono stati illustrati questa mattina i risultati del progetto ‘Hawk3D’ -Erasmus+ Azione KA1’ per la Mobilità Individuale ai fini dell’apprendimento nel settore dell’Istruzione e Formazione (VET) presso l’Aula Magna dell’Istituto Agrario e per Geometri ‘F.De Sanctis – O. D’Agostino’ di via Tuoro Cappuccini di Avellino. Un’occasione importante per aprire una finestra dialogo e di confronto alle buone pratiche acquisite nel programma ‘Hawk3D’, finanziato dal Programma Erasmus+ e conclusosi lo scorso settembre 2022. Tirocini professionalizzanti per conoscere e acquisire le competenze per le nuove occupazioni nel settore dell’edilizia, coniugati all’innovazione, alla progettazione, all’edilizia design e alla sostenibilità, idoneità già presenti nelle destinazioni europee in Spagna, Germania e Malta. In termini di numeri, ‘Hawk3D’ Erasmus+’ ha visto l’impegno di 62 allievi, di cui 5 allievi irpini dell’istituto per geometri ‘O. D’Agostino’, per 5704 giorni, 450 ore di training job e 15 nuove relazioni professionali. Ad aprire l’incontro il presidente del Collegio dei Geometri, Antonio Santuosso: “L occasione oggi è quella di continuare a portare avanti  questa iniziativa. Con l’aumento delle iscrizioni abbiamo raggiunto gli obiettivi prefissati e raggiunti. Abbiamo acquisito con  entusiasmo la notizia dell’attivazione della LP 01 laurea professionalizzante e abilitanti, che farà accedere i laureati  direttamente all’Albo dei Geometri. Un traguardo importante e noi daremo tutto l’appoggio necessario per supportare chi  deciderà di intraprendere questi studi’. Michele Di Giacomo, presidente ANCE – Associazione Nazionale Costruttori Edili – di Avellino sottolinea come ‘Con soddisfazione ed entusiasmo siamo venuti a conoscenza della costituzione della prima classe, un evento  che non accadeva da qualche anno. Per questo, noi daremo tutto il sostegno necessario per il percorso di studi e auguriamo  agli allievi un ottimo prosieguo’ Per l’Ordine degli Ingegneri di Avellino, invece, è intervenuto il consigliere Paolo De Falco che ha consegnato una visione positiva per il futuro del settore: ‘Il mondo delle professioni tecniche è in forte evoluzione e nuove figure professionali, stanno entrando, finalmente, nel mercato italiano ma che già esistono da un decennio o anche più in Europa  e nel mondo. È stato un traguardo importante, per chi ha preso parte al progetto, mettere pratica in una struttura che da  tempo già esiste acquisire una specializzazione, beneficiandone poi nel mondo del lavoro’. Salvatore Novaco, PM Training Area dell’azienda 012 Factory, incubatore certificato dal MISE che si occupa delle professioni di processo e di prodotto, ha spiegato  soddisfatto: ‘Coroniamo un lungo percorso  fatto con l’istituto. Una progettualità iniziata nel 2018 che poi ha reso possibile quanto realizzato oggi per avviare un  approccio ideale al mondo del lavoro. Il progetto ha una valenza importante e di importante ricaduta degli obiettivi principali  che rafforzano la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento – tecnico professionale, favoriscono l’internazionalizzazione  e l’innovazione nei percorsi di istruzione superiore, promuovono la mobilità europea e la crescita personale oltre che  professionale. I numeri e i risultati ottenuti sono davvero incoraggianti per continuare’. Ad intervenire anche Giada Persechino, incaricata Agenzia nazionale Erasmus+ INAPP per le azioni decentrate del settore Istruzione e formazione facendone il punto: ‘Sono partiti 62 allievi da  ogni parte d’Italia, un risultato davvero importante. L’impegno che ne viene da scuole virtuose come queste è importante per  l’immissione al mondo del lavoro di studenti che hanno necessità di ricevere un orientamento, in questo caso, messo in pratica  con il progetto Erasmus +. Un risultato importante che conferma la validità della pianificazione del finanziamento  accordato’.  E’ stato, poi, l’ingegnere Massimo Maglio, docente e referente ISIS ‘De Sanctis –  a sottolineare la duplice importanza della partecipazione degli allievi che hanno aderito all’attività extra – scolastica: ‘Oggi abbiamo presentato il progetto Erasmus+ nella sua fase conclusiva,  mostrando l’articolazione del progetto che ci ha visto impegnati per tre anni, prolungato a causa del Covid. Le aspettative  hanno risposto all’acquisizione delle attività lavorative da parte degli allievi che sono stati messi in condizione di spendere le  loro conoscenze, praticamente, nel mondo del lavoro. L’altra si rivolge a quella personale ovvero hanno imparato a rendersi  indipendenti e autonomi’. Il dirigente Pietro Caterini ha sottolineato l’importanza dei programmi europei in ambito scolastico: ‘Progetteremo nuovi percorsi per  le future generazioni visiti i risultati egli esiti incoraggianti. Certamente apriremo le vedute anche su nuove misure per nuove opportunità all’estero per i ragazzi’