Dmo Irpinia, protocollo d’intesa col santuario di Montevergine. Un sito dedicato alle celebrazioni del IX centenario

0
1663

Un sito dedicato esclusivamente alle celebrazioni del IX centenario dell’Abbazia e all’apertura dell’anno Giubilare verginiano 2023-2024, al via il prossimo 28 maggio. E’ online da oggi www.mv900.it Un’occasione speciale per tutta l’Irpinia e non solo che avrà una durata di dodici mesi con un ricco programma di eventi curato dell’Abate di Montevergine e da tutta la Comunità Benedettina.

Lo scorso aprile P.D. Riccardo Guariglia ha sottoscritto con la DMO Irpinia, presieduta da Vincenzo Castaldo, un protocollo d’intesa che ha avviato un percorso di collaborazione a supporto dello straordinario evento al fine di promuoverlo su tutto il territorio nazionale e con accordi specifici anche all’estero.

Il sito offre tre sezioni principali. La prima descrittiva dell’evento e del calendario degli appuntamenti, la seconda focalizzata sulle figure di San Guglielmo e della Madonna, la terza che promuove i luoghi dell’evento ed il territorio attraverso un’offerta turistica dedicata.

«Ad aprile – dichiara Vincenzo Castaldo – abbiamo raccolto la sfida e in poco tempo realizzato un buon prodotto, a conferma sia dell’importanza di fare rete e sia della necessità di avvalersi di professionisti del settore. I testi sono stati curati da Emanuela Sica, una risorsa preziosa per la nostra DMO e per il territorio. Gli itinerari ed i cammini ideati e curati da Marika Manganiello e Gerardo Basile, professionisti del settore. La Mad Agency di Donatella Tozzi, con il supporto progettuale di Modestino Festa, ha curato la struttura del sito e gli aspetti tecnici. Il sito è in continua evoluzione e sarà aggiornato con nuovi eventi e nuova offerta. Invitiamo gli operatori del settore ad avvicinarsi alla DMO per costruire insieme un modello di accoglienza non solo in ambito religioso che è uno dei target nella nostra strategia. Approfitto per ringraziare l’Abate per la fiducia accordata e lo staff dell’abbazia, in particolar modo Emanuele Mollica ed Alessandra Fusco per il gioco di squadra. Il sito www.mv900.it si incastra in un progetto che guarda con grande interesse al turismo religioso. Finalmente si iniziano a mettere in rete gli attrattori dell’Irpinia e della regione partendo proprio dall’Irpinia con una visione che non finirà alla conclusione dell’anno giubilare”.