Dopo la Cocchia, sequestrata anche la scuola elementare di Pratola Serra

0
913

 

Il Sindaco di Pratola Serra, Antonio Aufiero, comunica che, a seguito di indagine di P.G., è stato disposto, in data odierna, il sequestro preventivo della Scuola Elementare di Pratola Serra da parte della Procura della Repubblica di Avellino che dovrà essere convalidato dal GIP nelle prossime ore. Il Sindaco conferma quanto già comunicato a più riprese circa la sicurezza dell’edificio scolastico dichiarandosi tranquillo e sereno sull’operato svolto.
Questo è quanto si legge nella nota stampa diramata poco fa dal Comune di Pratola Serra.
I FATTI – L’edificio della scuola elementare “A. Bergamino” di via Marano è in attesa dei lavori di messa in sicurezza e miglioramento sismico (progetto di circa 1,5 milioni di euro, ndr), lavori che dovrebbero cominciare a gennaio e che dureranno circa 18 mesi. La struttura ospita circa 200 studenti.
Secondo quanto riportato, lo scorso 3 novembre, la Polizia Giudiziaria ha acquisito su delega del pm di Avellino che conduce le indagini, Dott.ssa Cecilia De Angelis, una serie di atti relativi al plesso scolastico e alla procedura di gara che è stata realizzata nell’ambito degli interventi di messa in sicurezza dell’istituto.
Sullo sfondo, resta la perizia relativa al progetto di miglioramento sismico effettuata da un professionista esterno al Comune nella quale emergeva come il complesso scolastico soddisfaceva i requisiti di legge per il 20% quando il minimo avrebbe dovuto essere dell’80% relativamente alla vulnerabilità sismica della struttura.