Dall’Irpinia puntano dritti ai Campionati Nazionali di Rimini

0
1560

Sonia Luciano e Cristian Ciriaco Porciello, sbaragliato la concorrenza conquistando la partecipazione ai Campionati Nazionali della Cucina Italiana 2023 alla sua 7° edizione.

Saranno i due giovanissimi irpini Sonia e Cristian, entrambi iscritti alla Federazione Italiana Cuochi (Fic) e quindi all’Associazione Cuochi Avellinesi (ACA) a rappresentare la Campania nell’ambito del concorso nazionale, che si disputerà appunto a Rimini a partire dal 19 febbraio. Un prestigioso riconoscimento per gli alunni dell’Istituto Alberghiero Rossi Doria di Avellino, che si sono aggiudicati la prova regionale nelle categorie di Miglior professionista Lady chef abbiamo Sonia Luciano e Miglior Allievo Istituti Alberghieri c’è Cristian Ciriaco Porciello. Prova che si è disputata presso l’Medeaterranea Accademia Gastronomica di Napoli.

La gara regionale

Hanno preso parte all’evento gli allievi degli istituti alberghieri e relativi presidenti delle delegazioni campane, quali: Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno, Penisola Sorrentina, Stabiese-Equana Monti Lattari, Torre del Greco area nolana- vesuviana-strianese. “L’impegno dei ragazzi è evidente” – dice il professore Vitiello, nonché presidente dell’Unione Regionale Cuochi della Campania e da poco riconfermato alla guida della delegazione provinciale ed aggiunge: “loro sono la nostra speranza e soprattutto il loro entusiasmo sono linfa vitale per noi che per la maggior parte di noi svolgiamo la professione di “cuoco” oltre alla funzione di educatori, che facciamo con grande orgoglio quando ci portano a questi risultati”. Nello specifico le lady chef campane si sono sfidate con piatti di alta cucina a base di pomodoro, mentre gli allievi con piatti a base di baccalà islandese. Questo traguardo è una piccola finestra che si apre sul mondo della cucina in generale e Rimini sarà il palcoscenico nazionale che si proietterà su quello mondiale.

La Fic e i suoi numeri

“Attraverso queste “competizioni” abbiamo la possibilità di esser presenti sul Territorio in modo capillare” – dice il presidente nazionale Rocco Pozzulo, il quale si onora di guidare 95 Associazioni Provinciali, 20 Unioni Regionali, numerose Associazioni e Delegazioni Estere, che annoverando ogni anno una media di 15.000 associati tra Cuochi Professionisti, Chef Patron, Ristoratori, Docenti e Allievi degli Istituti Alberghieri di ogni ordine e grado. Tutto questo e altro ancora è la Federazione Italiana Cuochi, unico ente di questa categoria che vanti sul territorio nazionale una diffusione e una rete associativa così capillare

Campionati Nazionali di Cucina 2023

La nostra è una mission” – ci dice invece Pietro Roberto Montone, presidente nazionale e vice presidente ACA illustrando cosa vuol dire per loro questo mondo in evoluzione ed in fermento più che mai al fine di garantire proprio ai giovani questa professione. Ed aggiunge: “questa competizione nello specifico rappresenta la più importante e completa competizione italiana per ogni categoria della cucina”.

L’importanza della buona cucina e della valorizzazione del Made in Italy. Al settimo anno, i Campionati della Cucina Italiana organizzati dalla Federazione Italiana Cuochi, si presentano in un’edizione rinnovata con focus, concorsi di cucina e focus group. Con il supporto di Worldchefs e in collaborazione con Italian Exhibition Group all’interno del Food Attraction negli spazi della Fiera di Rimini, si ritrovano migliaia di cuochi professionisti provenienti dall’Italia e dall’estero, docenti e allievi degli istituti alberghieri e quanti sostengono lo sviluppo e la promozione della cucina italiana, per gareggiare nelle quattro categorie previste dal regolamento – Cucina Calda, Fredda, Pasticceria da ristorazione, Cucina Artistica ma soprattutto per celebrare l’importanza del buon cibo, la professionalità dei cuochi e la cultura culinaria del nostro Paese. Arricchiranno il programma, la selezione italiana del Bocuse d’Or, e la selezione europea del Global Chefs Challenge. Che vincano i Migliori!